Messina 15 Gennaio 2017 - Nona edizione Maratona Città di Messina- VIII Trofeo Unicredit
Vincitori della Maratona sono Giovanni cavallo e Patrizia Martinelli!
Anche quest'anno si è svolta la ormai consolidata Manifestazione Sportiva di livello internazionale che da lustro a tutta la Sicilia, ovvero la Maratona di Messina, che ogni anno rappresenta una festa dello sport, una festa organizzata in modo impeccabile dall'Associazione
Dilettantistica Sportiva Odysseus Messina,con il suo Presidente nonchè Coordinatore attività ed eventi, Antonello Aliberti. La manifestazione ha compreso tre gare, ovvero, la nona Maratona" Antonello Da Messina", la nona mezza Maratona"Eufemio Da Messina" e la settima Shakspeare Run di circa10 km insieme al Fitwalking cioè la camminata salutare sempre di circa 10 km.
Tutti i protagonisti delle tre diverse competizioni, si sono posizionati sotto l'arco di partenza, posto in via Garibaldi, chiamati dal bravissimo speaker catanese Giuseppe Marcellino, che anche quest'anno è stata la voce guida, impeccabile, attenta e precisa per tutta la durata della competizione; qui, prima c'è stata la benedizione di Padre Mario della Basilica di Sant'Antonio e subito dopo il sindaco di Messina, Renato Accorinti, ha dato il via al gruppone di atleti che si è lanciato nell' avventura agonistica, sotto un cielo nuvolo che ha sempre accompagnato gli atleti nella loro impresa, ma che non ha portatao pioggia favorendo così la buona riuscita della manifestazione.
Insieme al Sindaco Renato Accorinti, alla partenza c'erano, l’Assessore allo sport Sebastiano Pino, i primi cittadini di Savoca e Santa Teresa di Riva, Nino Bartolotta e Cateno De Luca, il presidente della Fidal di Messina Nunzio Scolaro,il Consigliere Regionale Fidal, nonchè organizzatore della Maratona di Palermo Totò Gebbia ed il Vice Presidente Fidal Regionale, nonchè responsabile Tds Davide Bandieramonti.
I protagonisti della 10 km, hanno percorso un breve tratto del circuito, e naturalmente sono quelli che hanno incominciato a tagliare il traguardo per primi, infatti dopo solo 32'01", Giuseppe Marcellino annuncia l'arrivo del primo ovvero il giovanissimo Alessandro Vizzini (ASD Monti Rossi Nicolosi),dietro a lui Francesco De Caro (Indomita) con il tempo di 32'51", terzo Alessio Zappia (Podistica Messina) in 33'44". Per quanto riguarda gli arrivi femminili, la prima ha tagliare il traguardo è Tatiana Betta 8Podistica Messina) che ha fermato il crono a 36'31",seconda Luz Nadine De La Cruz Aguirre (Atletica Sciuto) 38'38", terzo posto per Valentina Castorina (Podistica Messina) 40'30".
A seguire la Shakespeare Run, ecco gli arrivi della Half Marathon, gara valida anche per il Grand Prix dello Stretto, in virtù della partnership con l’Atletica Sciuto, qui c'è stata l'affermazione di Luca Stagno (Etnatletica San Pietro Clarenza), giunto in solitario dopo 1h12'06", secondo Francesco Nastasi (Ortigia Marcia) 1h15'14", terzo Salvatore Lanuzza (ASD Monti Rossi Nicolosi) 1h16'01". Il podio femminile vede prima Chantel Magengezha (US Sangiorgese), che si è imposta in 1h24'01" ed ha sbaragliato le rivali; dietro a lei è arrivata Elena Terracciano (ASD Archimede) 1h32'21",terza Lucia Signorello (ASD Atletica Fortitudo Catania) 1h33'40".
Per quanto riguarda la gara leader, ossia la Maratona, a prevalere è stato l'atleta Giovanni Cavallo, tesserato per la Podistica Messina, che è arrivato al traguardo con il tempo di 2h27'53"ed ha fatto una dichiarazione bellissima :“Sono stato ripagato di tutti i sacrifici. Non sono più giovanissimo e questa vittoria è il più regalo che potessi ricevere per i miei 40 anni. Nell’ultima settimana ho ritrovato forma e condizione, stabilendo oggi un gran tempo, con cui ho frantumato il mio personale”.
Alle sue spalle si è piazzato il vincitore della scorsa edizione, ovvero,Antonino Recupero (Mega Hobby Sport), 2h46'03" , terzo è Alessandro Attilio (Atletica Sicilia), 2h50'24".
Il Podio femminile, sempre per la maratona, vede al primo posto Patrizia Martinelli (3,30 Km Road 6 & Trail Running) che ha chiuso in 3h13'49", seconda Cristina Pitonzo (G.S. Maiano) 3h22'15", terza, la vincitrice della scorsa edizione Lara La Pera (Marathon Misilmeri) 3h24'05".
Quella di oggi è stata una bellissima giornata di sport, ricca di partecipazione, circa 900 sono stati infatti gli atleti venuti da tutta Italia ed oltre che hanno voluto partecipare a questo bellissimo evento, evento in cui crede tutta la regione Sicilia ed in particolare l’Assessore allo Sport della Regione Siciliana Anthony Emanuele Barbagallo che ha detto di credere molto alla Maratona di Messina anche dal punto di vista del turismo destagionalizzato. Grazie a tutta l'organizzazione ed in particolare ad Antonello Aliberti per lo spirito e la forza che ci mettono nell'organizzare tale evento!
Redazione Correre.org -Rossella Artusa
Mileto 26 Gennaio 2017
“Piccole storie di periferie”, presentazione dell'ultima fatica letteraria del Vescovo monsignor Luigi Renzo.
Stasera, nella città di Mileto, all'interno dell’auditorium “Experimentum Mundi” del Cantiere musicale internazionale, si è svolta un'interessante e piacevole serata culturale, durante la quale è stato presentato l'ultimo libro di Monsignor Luigi Renzo,“Piccole storie di periferie” in un' atmosfera piacevolmente arricchita da momenti musicali curati dai maestri del Cantiere Musicale, il soprano M° Caterina Francese, il pianista M° Domenico Pizzi, il violinista M° Giuseppe Tallarico, il violoncellista M° Francesco Valenzisi e il violinista Michael Manuli allievo del Cantiere.
L’incontro è stato organizzato dalla locale associazione turistica Pro loco, in collaborazione con la realtà musicale cittadina guidata dal maestro Roberto Giordano,che purtroppo non è potuto essere presente per impegni lavorativi, la diocesi miletese e i ragazzi del Servizio civile nazionale dell’Unpli, ed al tavolo della presentazione, insieme all'autore c'erano il giornalista Maurizio Bonanno e Antonio Cavallaro della Rubbettino editore.
Presenti in sala, vari parroci, gli assessori del comune di Mileto Francesco Schimmenti e Giuseepe Cupi e Luigi Denardo della Cgil.
A fare gli onori di casa, Giuseppe Giordano, che subito dopo passa la parola a Bonanno, il quale riesce a catturare l'attenzione di tutta la sala raccontando "Piccole Storie di Periferia" come un'insieme d'istantanee che bloccano e raccontano episodi con una tecnica tipicamente giornalistica e con una scrittura semplice e lineare, e parlandoci di Ciccio il ladro o della casa dell'amore di Vibo Valentia, ci inoltra in un'atmosfera fatta di storie di periferia piene di povertà e dolore ma anche ricche di luce, la luce della speranza, la luce che vuol far emergere l'autore, Mons. Luigi Renzo, infatti, sostiene che il libro nasce da un grido e vuole essere una risposta per tutti quelli che della Calabria vogliono far emergere solo le zone d'ombra.
Antonio Cavallaro della Rubbettino, sottolinea che questo è un libro che vuole fare emergere la luce e Luigi Renzo è riuscita a trovarla anche la dove non si vede chiaramente; l'obbiettivo del libro è dunque, quello di costituire uno stimolo per un recupero della coscienza civica, il cui filo conduttore resta un grande amore per la Calabria.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Catanzaro 28 Gennaio 2017
Fidal Calabria, Premiazioni di tutte le Società che si sono distinte al CdS Master.
Il Gran Hotel Paradiso di Catanzaro Lido, ha ospitato la cerimonia di premiazione delle Società calabresi che si sono classificate al CdS Master, tale evento è stato fortemente voluto dai vertici Fidal regionali guidati da Ignazio Vita, ed ha coinvolto tutte le società che durante il 2016 hanno preso parte alle 10 prove previste del campionato, e che si sono svolte da Aprile ad Ottobre.
I vertici Fidal con tutte le società invitate, si sono ritrovate in questo bellissimo Hotel di Catanzaro Lido, e nello specifico nella sala Preti, intitolata al grande pittore calabrese Mattia Preti, al quale è dedicato un museo nella sua città natale ovvero Taverna, ed in questa occasione, il direttore di tale museo,Professore Giuseppe Valentino, ha voluto omaggiare, tramite l'amico e atleta tavernese Carmelo Sanzi, di un libro e di altro materiale su Mattia Preti, il signor Paradiso, proprietario dell'Hotel, per ringraziarlo dell'attenzione dedicata all'arte di Preti.
La piccola ed accogliente sala Preti,in un attimo, si è gremita di tanti atleti, rappresentanti di tutti i team calabresi, ed al tavolo della Presidenza oltre, al Presidente Fidal regionale Ignazio Vita c'erano il Delegato provinciale Fidal Mario Berardi, Il delegato provincilae Coni Cinzia Sandulli, il Presidente del Consiglio Comunale Ivan Cardamone, l'Assessore allo sport Gianpaolo Mungo ed il Sindaco della città di Catanzaro Sergio Abramo; moderatore era Carmelo Sanzi. A fare per primo il saluto è stato il Presidente regionale Fidal Ignazio Vita, che ha ringraziato tutti i presenti, ha espresso la sua contentezza per l'ottima riuscita del Campionato Master dello scorso anno, ed ha propiziato un successo ancora maggiore per l'edizione 2017. Tutti gli ospiti del tavolo della Presidenza, hanno espresso un pensiero comune, ovvero, che bisogna lavorare in sinergia ed essere collaborativi per ottenere ottimi risultati, e questo è l'obbietivo che si prefigge il vertice della Fidal regionale per questo nuovo anno di atletica.
Dopo i saluti e la consegna di alcuni riconoscimenti alle personalità presenti, si è passata alla premiazione delle società vincitrici, grazie alla classifica stilata con un lavoro di grande professionalità da Francesco Misasi e la segretaria Fidal Giusy La Cava; La classifica del campionato Master maschile vede prima La Cosenza K42, seconda Hobby Marathon Catanzaro, terza ASD Castrovillari, Il Campionato Femminile invece è vinto dalla Hobby Marathon Catanzaro, seconda la Jure Sport, terza la Cosenza K42.
Le società vincitrici sono state premiate con le Coppe e tutte le società partecipanti hanno ricevuto una Targa ricordo. Il grande merito per questo pomeriggio di riconoscimenti va alla Fidal Calabria, che ha voluto festeggiare con tutte le società, un anno trascorso ricco di tanti obbiettivi raggiunti e che si prefigge un 2017 pieno di iniziative atte a diffondere e divulgare l'atletica che è la madre di tutti gli sport.
Redazione Correre.org- Rossella artusa
San Costantino Calabro 5 Febbraio 2017.
Vincitori del Campionato di Società di Cross All/Jun/Pro/Sen, seconda prova regionale, sono Antonio Amodeo e Nadine De La Cruze Aguirre!
Si è svolta a San Costantino Calabro, indetta dalla Fidal Calabria ed organizzata dall'Atletica San Costantino Calabro, la fase regionale del Campionato di Società di Corsa Campestre; l'appuntamento per i numerosissimi atleti, provenienti da tutta la Calabria, è stato fissato alle ore 9.00, nei pressi del Campo Sportivo S.Costantino, dove sono stati accolti dal Presidente Regionale della Fidal Ignazio Vita e dal suo staff regino, dal delegato provinciale Fidal , nonchè speaker di gara in questa occasione, Pasquale Mazzeo, dal presidente dell'Atletica San Costantino Calabro, Raffaele Mancuso, e dai suoi collaboratori, a cui va il merito di aver preparato in modo impeccabile tutto il percorso della gara, un percorso tecnico caratterizzato da quelle difficoltà che sono connaturate al percorso impervio della Campestre.
L'Atletica San Costantino, è ormai diventata, una specialista nell'organizzare questa gara di cross, visto che è da diversi anni che è presente nel calendario invernale regionale con la sua gara, quest'anno il percorso è stato uguale a quello dello scorso anno, un percorso a circuito collaudato, molto bello, immerso negli ulivi, molto tecnico ed abbastanza duro, da ripetere diverse volte, in base alla gara.
In base al progamma tecnico, che prevedeva SEN/PRO M: km.10 JUN M: km.8 ALL M: km.5
SEN/PRO F: km.8 JUN F: km.6 ALL F: km.4,
sono sate fatte due partenze, la prima allievi/e Juniores M/F Sen/Pro F e poi la gara Sen/Pro M di 10 km.
La bella giornata di sole, ha reso la gara più piacevole sia per gli atleti che per il pubblico presente, che ha potuto godere del grande spettacolo sportivo; per quanto riguarda la gara maschile, c'è stata molta battaglia tra i vari protagonisti, ed alla fine dei giri previsti, il primo a tagliare il traguardo è stato l'atleta dell'Asd CorriCastrovillari Antonio Amodeo, che è stato un grande Juniores ed un grande ottocentrista ed ora si ripresenta come un grande Senior; secondo si è piazzato Edoardo Misurelli della Cosenza K42 e terzo l'atleta della Hobby Marathon Catanzaro Davide Pirrone.
Per la gara femminile, la classifica vede al primo posto l' atleta dell'Atletica Sciuto Nadine De La Cruze Aguirre, seconda la grande atleta greca, tesserata con la Cosenza K42, Souma Spyridoula, terza Chiara Raffaele ex Atletica San Costantino Calabro che da quest'anno Cosenza K42.
Per quanto riguarda le classifica di Società maschile, prima con 33 punti si classifica la Cosenza K42, seconda con 45 punti la Asd Corricastrovllari e terza l'Atl. Libertas con 66 punti; la classifica di società Femminile invece vede prima sempre la Cosenza K42 con 24 punti e seconda la Asd CorriCastrovillari con 52 punti.
A fine gara, c'è stato in bel rinfresco di dolci ed a seguire le premiazioni; per questa bella giornata di sport non ci resta che ringraziare la Società organizzatrice, la Fidal Regionale con il suo Presidente Ignazio Vita, gli atleti, i giudici, il Professore Mazzeo e tutti quelli che hanno collaborato affinchè la giornata fosse una bella pagina di sport.
Redazione Correre.org -Rossella Artusa
San Giovanni in Fiore (CS) – Domenica 19 Febbraio 2017
I Vincitori della 4^ CROSS IN FIORE sono: Danilo Ruggiero e Rosa Ciccone!
L’ASD Jure Sport con la collaborazione della Fidal Comitato Regionale Calabria e Provinciale di Cosenza, ha organizzato a San Giovanni in Fiore, la 3^ edizione della manifestazione di cross denominata “CROSS IN FIORE”,la manifestazione è stata ospitata, anche quest'anno, dalla bellissima struttura dell'Agriturismo Tenuta di Torre Garga,che ha accolto magnificamente tutti gli atleti mettendo a loro completa disposizione i propri locali e consentendo così a tutti di usufruire di un ambiente caldo e protetto prima di buttarsi nel percorso di gara, tipico del cross e quindi pieno di asperità, fango e pozzanghere; un percorso molto bello su un circuito di 3 km da ripere 2 volte dai master maschili e femminili e 1 sola volta dagli allievi,un percorso molto tecnico, impegnativo ed altamente professionistico, creato da Paolo Audia e collaudato ormai tre anni fa, un percorso che ha fatto assaporare a tutti gli atleti l'aria frizzantina e salutare dell'altopiano Silano, ed ha fatto godere di uno spettacolo naturale mozzafiato,tra alberi secolari e grandi distese verdi.
Due anni fa, tutti gli atleti sono stati accolti dalla neve che splendeva e luccicava ai raggi del sole e faceva da cornice alla bellissima giornata di sport, lo scorso anno è stata la pioggia a farla da padrone, rendendo il percorso ancora più duro e più spettacolare; quest'anno, il tempo è stato clemente, il sole ha scaldato coi suoi flebili caldi raggi tutti i partecipanti ed ha saputo rendere ancora più bella la natura intorno, illuminandola e mettendo ancora di più in risalto le bellezze di questa splendida parte della Sila.
Tutti gli atleti, al loro arrivo, hanno potuto godere di un ambiente accogliente e preparato per le migliori occasioni, gli spogliatoi riscaldati da un grande caminetto acceso, la sala ristoro con un altro grande camino, i locali dell'agriturismo Torre Garga con il personale disponibilissimo, e tutto intorno sorrisi e abbracci e questo grazie all'impegno della società podistica organizzatrice, la Jure Sport, che anno dopo anno si è impegnata affinchè questa manifestazione diventasse un fiore all'occhiello dell'atletica calabrese, e di sicuro lo è diventata, per organizzazione, percorso gara e soprattutto accoglienza,infatti niente è lasciato al caso, gli atleti che partecipano a questo cross, sono coccolati dall'inizio alla fine, e tutto l'ambiente intorno è creato su loro misura in modo tale da far stare bene tutti.
Quest'anno la partenza della gara è stata unica, infatti alle 11:00 circa tutti gli atleti si sono ritrovati sotto l'arco di partenza ed i giudici Fidal hanno dato il via; la gara è state dura e pesante ma soprattutto bella e spettacolare e tutti gli atleti si sono impegnati al massimo per onorare una così bella gara.
Alla fine dei 2 giri previsti, a tagliare per primo il traguardo è il giovane crotonese che corre per la società Parco Alpi Apuane, Danilo Ruggiero, che ha mantenuto la prima posizione fin dalla partenza, secondo si è piazzato l'atleta della Jure Sport Paolo Audia,che durante la gara ha avuto un crescendo ed è riuscito a superare l'atleta della CorriCastrovillari Marco Barbuscio che si è piazzato terzo.
Per quanta riguarda la gara femminile, è stata vinta da Rosa Ciccone, atleta che corre con i colori dell'Atletica San Costantino, atleta che si sta impegnando molto, che sta crescendo molto e che oggi ha raccolto il meritato frutto per tutto il suo lavoro, io personalmente le auguro, che possa essere il primo di una lunga serie; seconda dietro alla Ciccone si è piazzata l'atleta della Cosenza K42 Giada Perticaro e terza l'atleta della Team Basile Olivia Chorzepa.
I colori della Miletomarathon sono stati rappresentati da Luisa Lamanna, la sottoscritta e dal Presidente Salvatore Auddino, al quale va il merito della bellissime foto che poi tutti potranno vedere.
Con le premiazioni, a cui hanno preso parte i vertici regionali Fidal ovvero il Presidente Ignazio Vita, il Vice Presidente Bruno Neri e Gangemi, nonchè il Sindaco di San Giovanni in Fiore Giuseppe Belcastro, si è conclusa questa splendida giornata di sport, che ci ha fatto scoprire ancora di più ed assaporare il gusto di un paesaggio spettacolare della Sila, per questo ringraziamo in primis la società organizzatrice ovvero la Jure Sport, la Fidal Calabria, i giudici e tutti gli atleti che hanno voluto essere presenti a questa giornata di vero sport e vera amicizia.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Mileto 28 Febbraio 2017
Enorme Successo per il ritorno del Carnevale Miletese!
Dopo due anni di silenzio, ritorna ad imporsi, con grande eco, il Carnevale della Città di Mileto; la macchina operativa ricostruita dall' associazione Carnevale Miletese, ha saputo ricreare un evento che era arrivato agli apici tra le organizzazioni dei Carnevali calabresi e che quest'anno è rinato in modo folgorante grazie appunto all'Associazione Carnevale Miletese, al suo nuovo Presidente Antonello Sorrentino ed a tutti i suoi componenti, Francesco Ciccone, Franceso Ridolfi, Agostino Porcini, Fortunato Ascoli, Antonio Zoccoli e Nicola Evolo, che sono stati supportati in questo loro entusiasmo a far ritornare un evento così significativo a Mileto, da tutta l'Amministrazione Comunale con in testa il sindaco Crupi e l'assessore alla cultura Francesco Schimmenti, che, con molto entusiasmo si sta impegnando affinchè la citta di Mileto riscopri la grandezza di un tempo e ritorni a brillare per la sua storia, e cultura in tutto il panorama calabrese. Oltre che dall'Amministrazione Comunale, grande supporto è stato dato dalla Regione Calabria, che ha appoggiato e sostenuto l'evento infatti il taglio del nastro, che ha dato il via alla manifestazione, è stato fatto dal sindaco Domenico Antonio Crupi e dal consigliere regionale Michele Mirabello.
Alle 14:30 circa è stato dato il via al Carnevale Miletese e tutta la cittadina si è trovata travolta da migliaia di persone arrivate da tutta la provincia ad assistere all'evento ed altrettante, venute a partecipare con carri e mascherine, un migliaio di figuranti divisi,in poco meno di 20 attrazioni tra carri e gruppi in maschera che si sono susseguite lungo il centralissimo corso Umberto I per una sfilata che ha previsto diversi giri di un circuito cittadino studiato appositamente per attraversare le principali vie di Mileto in un lungo e festoso serpentone fatto di colori, coriandoli e divertimento.
Dopo il passaggio del Corteo Allegorico e la presentazione delle diverse attrazioni il programma della serata ha previsto il posizionamento dei carri lungo le vie prossime a Piazza Pio XII dove si è svolto lo spettacolo di chiusura con la cerimonia di premiazione dei carri allegorici e dei gruppi; tra i gruppi si sono posizionati primi il gruppo degli Egizi della Scuola Primaria di Mileto, seguiti dal gruppo della Majorette sempre della scuola Primaria di Mileto e terzi il gruppo dell'Oratorio "Mamma Natuzza" di Paravati; tra i Carri invece si è posizionato al primo posto "Giappone" di San Calogero, secondo il carro "Cina" sempre di san Calogero e terzo il carro "Peter Pan" di Rombiolo.
Di sicuro, possiamo dire che il Carnevale Miletese è ritornato, ed è ritornato alla Grande; un grande plauso va all'associazione Carnevale Miletese che con grande entusiasmo si è rimessa in gioco ed ha saputo riempire le strade di Mileto di quella stessa amtosfera che si respirava anni addietro, un'atmosfera fatta di positività e voglia di riscatto!
Voglio ricordare a tutti che il sito Itave, realizzato in collaborazione tra Codacons e Autostrade per l’Italia con la collaborazione della Coldiretti, ha inserito il Carnevale Miletese tra gli eventi del 2017 che concorrono al premio Italive 2017 che mette in luce in migliori eventi che si realizzano durante l’anno in Italia, ed è possibile votare la manifestazione sul sito di Italive.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Lamezia terme 19 Marzo 2017
Campionati Regionali Individuali di Cross Master!
L'ASD Nik "Run for Nicholas Green" e la Fidal Calabria hanno organizzato i Campionati Regionali Individuali di Cross Master, a Lamezia Terme, presso l'azienda Statti, ovvero "in un contesto di pace e natura, tra centinaia di ettari di silenziosi oliveti e fronzuti vigneti, tra scoiattoli, tassi e uccelli palustri, un intero ecosistema raccolto in cinquecento ettari"; questa è la presentazione che si può leggere sul sito dell'azienda, e io direi che la rispetta tutta, infatti, lo scenario che ti si presenta, appena varchi il cancello dell'azienda,è da mozzare il fiato, un lungo stradone si immerge tra uvili curatissimi che ti avvolgono con i loro rami, ti danno il ben venuto e ti conducono nel cuore dell'azienda, dove tutto parla di un grande amore per la natura; complimenti, per tutto questo, al titolare il dottor Alberto Statti che ha saputo creare nel lametino una piccola oasi in cui la natura è curata e rispettata.
L'Asd Nik Run For Nicholas Green,è un'associazione fondata quest'anno per volere di Pietro Gatto,nata, come dice lo stesso Gatto come una famiglia che vede con occhi nuovi ciò che è vecchio e crede che nel benessere dell'individuo si possa trovare il benessere della comunità. Pietro Gatto dice: "Camminando, correndo e sudando vogliamo tracciare un nuovo percorso sportivo e sociale in città per tutti".
Sotto questo spirito, sono stati organizzati questi campionati regionali, il ritrovo per tutti gli atleti è stato, appunto l'azienda Statti, dove gli atleti, gli accompagnatori e i giudici, sono stati accolti a braccia aperte e dove a partire dalle 10:10 circa, si sono svolte le diverse gare per le diverse categorie master.
La prima partenza ha visto gareggiare le categorie SF35-SF55 e le SM60 ed oltre che hanno percorso 4 km, subito dopo è stata la volta delle SF60 ed oltre che hanno percorso 3 Km e degli SM35 SM40 che invece hanno percorso 6 Km, l'ultima partenza ha visto gareggiare gli SM45-50-55 che hanno percorso sempre 6 km.
La partecipazione degli atleti è stata molto numerosa e di questo l'organizzatore Pietro Gatto è stato molto contento, anche perchè , la gara è stata dedicata al grande atleta lametino Orazio, venuto a mancare da poco, e proprio alla partenza dell'ultima gara,a cui ha dato il via, la Campionessa italiana di Karate, Martina Di Cella e che è avvenuta alla presenza del Presidente regionale Fidal Ignazio Vita e del Sindaco di Lamezia Terme dottor Paolo Mascaro, è stato rispettato un minuto di silenzio in memoria di Orazio.
Tutte le gare si sono svolte su un percorso bellissimo immerso negli ulivi e una volta terminate, l'azienda Statti ha coccolato tutti con una degustazione dei loro prodotti, ovvero olio, vino, formaggi salumi e soprattutto una buonissima pizza appena sfornata.
La mattinata di sport si è conclusa con le premiazioni che ha visto l'assegnazione dei titoli regionali individuali master; il titolo SF35 è andato a Grabiella Di Giovanni della Violetta Club, dietro a lei si è piazzata Maria Pia Cardamone della Fiamma Catanzaro, terza Elena Ivanenko Team Basile.
Titolo SF40 Loredana Scarano- Atletica Sciuto, Valeria Debilio -Run For Catanzaro, Francesca Familiari - Libertas Lamezia.
Titolo SF45 Saffioti Concetta- Corri Con Noi palmi, Pasqualina Gualtieri - Run For Catanzaro, Rosa Scalise- Run For Catanzaro.
Titolo SF50 Souma Spyridoula- Cosenza K42, Graziella Di Stefano- Violetta Club, Michela Scalzo- Libertas Lamezia.
Titolo SF55 Maria Gabriella Bartoletti- Cosenza K42, Ivana Carnovale- Libertas Lamezia.
Titolo SF60 Silvana Gigante- Violetta Club, Rosetta Strancone- Cosenza K42.
Per quanto riguarda i titoli maschili: SM35 Salvatore Arena- Cosenza K42, Enoeda Basile- Team Basile, Fabrizio Rocca- Libertas Lamezia.
Titolo SM40 Vitaliano Rubino- Hobby Marathon Catanzaro, Massimo Palermo- Cosenza K42, Fabio Vazzana- Atletica Olympus.
Titolo SM45 Michelangelo Spingola- CorriCastrovillari, Francesco Turano- Cosenza K42, Vincenzo Mollica- Running Bagnara.
Titolo SM50 Antonio Cristiano- Libertas Lamezia, Calabrese Luigi- Cosenza K42, Federico Brancatelli- Libertas Lamezia.
Titolo SM55 Giuseppe Bruno- Libertas Lamezia, Vincenzo Falvo- Libertas Lamezia, Ruggero Scarcella- Violetta Club.
Titolo SM60 Alberto Adamo- Atletica Olympus, Giancarlo Bernardi- Libertas Lamezia, Antonio Loria- Atletica Sciuto.
Titolo SM65 Antonio Vigna- Libertas Lamezia, Lido Tundis- Team Basile, Ulberico Muzzi- Fiamma Catanzaro.
Titolo SM70 Benedetto Andreoli- Cosenza K42, Franco Armieri- Libertas Lamezia, Francesco Tafuri- Libertas Lamezia.
Questa bellissima mattinata di sport è stata sicuramente produttiva perchè ha assegnato i titoli regionali master e ci ha permesso di conoscere una straordinaria realtà calabrese, ovvero l'azienda Statti, ringraziamo per tutto ciò Alberto Statti che ha messo a disposizione la sua azienda, ringraziamo la Fidal Calabria, ringraziamo tutti gli atleti, tutti i giudici ed infine ringraziamo l'organizzatore Pietro Gatti che all'insegna di "Lavorare Insieme" ha organizzato una gara impeccabile.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Reggio Calabria 25 Aprile 2017
Ginevra Benedetti e Francesco Cuzzocrea sono i vincitori assoluti della 35^ edizione della Corrireggio 2017.
Un bagno di atleti e di pubblico a Reggio Calabria per la Corrireggio, classica e storica corsa solidale della città dello stretto,che come ogni anno, ha riempito di colore e gioia tutto il lungomare Falcomatà.
L'iniziativa, è come sempre stata organizzata da Legambiente Reggio Calabria,nella persona dello storico ambientalista, nonchè membro della segreteria nazionale di Legambiente Nuccio Barillà, e quest'anno gli organizzatori hanno scelto come tema la Città Metropolitana, ed hanno scelto di rapportarsi con questa entità rilevante, non tanto in un’ottica istituzionale quanto, piuttosto, territoriale e socio- ambientale, con lo slogan " Il filo che cuce la città invisibile”
La manifestazione ha visto la congiunzione di una serie di cose tra cui la rappresentazione dei Pagliacci Clandestini, il dono dei “testimoni” delle varie staffette ed il preludio elegante delle pattinatrici della società “Calabria”, e poi, come da tradizione, si è aperta la giornata con la “staffetta partigiana” dell’Anpi e la consegna dei "Premi Corrireggio" nelle diverse caratterizzazioni, da quelli alle “virtù civiche”, a quello “25 aprile”, a quello dedicato a Pippo Ponzio, a quello “Veterani dello Sport”. Successivamente una targa è stata consegnata da Nuccio Barillà ad Otello Profazio, al presidente della Reggina Mimmo Praticò, al gruppo sportivo dei Vigili del fuoco ed al presidente del Parco Nazionale d'Aspromonte, Giuseppe Bombino. Grande successo per la presenza dell'ospite d'onore dell'iniziativa, un asinello che ha conquistato con la sua simpatia, grandi e piccini.
Anche in questa edizione, come quella dello scorso anno,c'è stata la sezione dedicata al Fitwalking organizzata dal circolo locale di Legambiente, ovvero questa nuova ed emergente disciplina sportiva dilettantistica non agonistica che si basa su una camminata sportiva e vigorosa, protesa verso il benessere fisico e mentale, i partecipanti a questa sezione hanno dovuto percorrere 7 km.
Il raduno è stato, come tutti gli anni, alle 8:30 a Piazza Indipendenza del Lungomare Falcomatà e qui si sono svolte le iscrizioni; alle 10.30 circa c'è stata una partenza unica della non competitiva di 4 km, del fitwalking di 7 km e della competitiva di 12 km, sul percorso inagurato lo scorso anno che dopo l’abituale partenza dalla stele Falcomatà – Rosa dei Venti, si è snodato tra il lungomare e la via Barlaam arrivando fino al Calopinace e la passeggiata litoranea che comprende la zona del Tempietto, per concludersi, come sempre, sul tratto finale della pista ciclabile in prossimità del Lido Comunale, e così tutti i partecipanti hanno potuto godere dello spettacolo del lungomare più bello d'Italia.
La partenza è stata bellissima, con migliaia di magliette colorate che con grande spirito, entusiasmo ed agonismo, si sono lanciati, ognuno nella propria impresa.
Alla fine dei 3 giri previsti, ha tagliato per primo il traguardo l'atleta reggino, tesserato per il Cus Propatria Francesco Cuzzocrea, secondo Francesco Monti dell'Atletica Barbas e terzo Ivan Paturzo della Running Bagnara.
La vincitrice Femminile è stata l'atleta regina Ginevra Benedetti tesserata per l'Atletica Sciuto, seconda la compagna di squadra Nadine Aguirre La Cruz e terza Rosa Ciccone dell'Atletica San Costantino.
Miletomarathon era presente con i suoi atleti Luisa Lamanna, Gaetano Currà, Rossella Artusa e il presidente Salvatore Auddino che insieme a tutti gli altri partecipanti hanno goduto della bellissima giornata di sport che questa bella manifestazione sa offrire.
Un Grazie va a Legambiente, a tutti i partecipanti ed a tutti gli spettatori, arrivederci al prossimo anno.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Palmi 1 Maggio 2017 " 28^ Trofeo Podistico SOMS Città di Palmi".
I Vincitori del 28^ Trofeo SOMS sono Alessasndro Brancato e Palma de Leo.
Come da consuetudine, anche quest'anno, il Primo Maggio, festa dei lavoratori,la città di Palmi,ha ospitato "il Trofeo Podistico Corsa su strada"organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso Palmi.
Il trofeo podistico, è giunto alla sua XVIII edizione ed è stato organizzato dalla Società Operaia di Mutuo Soccorso Palmi, con la collaborazione tecnica dell’ASD RUNNING BAGNARA, la Federazione Italiana di Atletica Leggera Comitato Regionale Calabria ed il patrocinio del Comune di Palmi, quest'anno il trofeo è valido come seconda prova del CdS di Corsa
su strada regionale master.
Punto di ritrovo per la partenza delle varie gare previste dalla manifestazione, è stata Piazza Municipio,ed alle 15.00 la piazza, era già piena di tanti atleti e di tanto pubblico venuto a sostenere i partecipanti.
Prima si sono svolte le gare dei mini atleti, a partire dagli esordienti fino ai cadetti,e ognuno di loro, si è cimentato nella propria prova con lo spirito del grande atleta, mettendoci lo stesso impeto e lo stesso entusiasmo.
Finite le prove dei piccoli, si è passati a quelle dei grandi, la prima a partire è la non competitiva,che si è svolta su un circuito di 1500 m circa, da percorrere due volte.
Il primo ha tagliare il traguardo, è stato Domenico Macrì, secondo Domenico Coppa e terzo Valerio Rasa; la non competitiva al femminile ha visto vincitrice Teresa Ioculano.
La gara competitiva, quest'anno, essendo 2^ prova del campionato regionale master di corsa su strada, ha raccolto tantissime adesioni, circa 250 gli atleti presenti che con la loro partecipazone hanno reso ancora più importante e di qualità la competizione che annualmente raduna tanti appassionati della corsa. Tanti i grandi atleti presenti sulla linea di partenza,tra cui Alessandro Brancato, Bibi Hamad, Antonio Amodeo,Francesco Cruzzocrea, Salvatore Arena,Grazia Toma, Palma De Leo,Soumiya Labani .
Alle 18:30 circa l'Assessore alla politiche sociali del comune di Palmi dottoressa Cettina Minasi,ha dato il via a questa ultima gara, i km da percorrere erano circa 8 , sullo stesso circuito della non competitiva, da ripetere 5 volte; circuito impegnativo e duro, che con i suoi altalenanti saliscendi ha messo a dura prova gli atleti. .
La gara maschile, ha visto, da subito il dominio del giovane siciliano Alessandro Brancato, che già al primo passaggio ha un notevole vantaggio sul secondo Bibi Hamad e sugli altri inseguitori; Brancato riesce a gestire questo vantaggio benissimo e taglia per primo il traguardo con il tempo di 25:14, dietro a lui si piazza Bibi Hamad dell'Universitas Palermo 26:14, terzo è l'atleta del Corricastrovillari Antonio Amodeo 27:26, quarto Davide Prrone Hobby Marathon 27:34, quinto Salvatore Arena della Cosenza K42 27:45; sesto Luca Ursano Fiamma Catanzaro 28:14; settimo Domenico Tucci Libertas Lamezia 28:43; ottavo il compagno di squadra Antonio Maggisano 29:04; nono Giuseppe Buffone Dojo Judo Running Valle De 29:07; decimo Fabrizio Rocca Libertas lamezia 29:11.
Anche la gara femminile è stata molto bella, i primi 2 giri c'è stata una bella battaglia tra la De Leo e la Labani, ma quest'ultima al terzo giro si è infortunata ed è stata costretta a fermarsi così la gara è stata dominata dalla mitica Palma De Leo GS Lammari che ha tagliato per prima il traguardo con il tempo di 30:25;seconda Ginevra Benedetti Atletica Sciuto 31:11; terza Francesca Paone Fiamam Catanzaro 34:26; quarta Rosa Ciccone Atletica San Costantino 36:58; quinta Loredana Scarano Atletica Sciuto 37:46; sesta Tiziana Viapiana Hobby Marathon 37:52; settima la compagna di squadra Stefania La Vecchia 38:39; ottava Grazia Toma Cosenza K42 38:45; nona Francesca familiari Libertas Lamezia 38:58; decima Simona Mirarchi Hobby Marathon 38:59.
Subito dopo la gara, c'è stata la premiazione, a cui erano presenti il sindaco di Palmi dottor Giovanni Barone, che come ogni anno è stato anche il medico della manifestazione, l'assessore Minasi, il presidente della Soms di Palmi Saverio Saffioti e il Presidente Fidal Calabria Ignazio Vita.
Le premiazioni sono state veramente tante e sono iniziate con la consegna del trofeo Veneto al reggino novantenne Infantino per la sua tenacia ed il suo affezionamento a questa gara ed ad Alberto Frangipane;sono proseguite poi con la premiazione degli assoluti e delle categorie con trofei e cesti,i premi per i primi due classificati sono stati realizzati da Enzo Simonetta, socio della Soms, mentre i cesti con i prodotti locali sono stati offerti da aziende del territorio.
La manifestazione, è sicuramente ben riuscita e un ringraziamento va alla Società Operaria di Mutuo Soccorso,con il suo presidente Saverio Saffioti, al professore Antonio Ferro, Rocco Romeo e a tutti quelli che hanno contribuito affinchè si realizzasse nel miglior modo possibile.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Castrovillari 7 Maggio 2017
Vincono la VI edizione della CorriCastrovillari Antonio Amodeo e Francesca Paone.
L' ASD CorriCastrovillari guidata da Gianfranco Milanese, in collaborazione con la Federazione Italiana di Atletica Leggera Comitato Regionale Calabria e Provinciale di Cosenza, con il Comitato ASI regionale e con il Patrocinio del Comune di Castrovillari e della Polisportiva del Pollino “città di Castrovillari” ha organizzato la “6° CorriCastrovillari”,gara agonistica di 10 km, valida come Campionato Regionale Individuale di corsa su strada All/Ass.Maschile e Femminile;inoltre c'è stata e una corsa a passo libero non competitiva sulla distanza di 3,5 km.
Il ritrovo per i giudici e tutti i partecipanti è stato via Roma, ovvero nel centro della bellissima cittadina posta alle pendici del Monte Pollino, in un avvallamento naturale denominato " Conca Del Re", cittadina che rappresenta il più grande centro del Parco Nazionale del Pollino.
Le montagne intorno hanno fatto da sfondo ad una bella giornata di sole, anche se ventosa; la gara si è svolta su un circuito di 1650m da ripetere 6 volte per la corsa agonistica e 2 volte per quella non agonistica. Il percoso è stato abbastanza duro e molto tecnico, la salita al 3-4% di Canal Greco e i quattro cambiamenti di direzione hanno costretto gli atleti a dosare bene le forze. Quest'anno la 6° CORRICASTROVILLARI e’ stata scelta dalle Poste Italiane quale unica tappa calabrese a cui far partecipare i propri atleti nell’ambito della “Poste Run”, inoltre è dedicata alla tappa del “Giro d’Italia “ Castrovillari-Alberobello del 12 Maggio e per questo a tutti i partecipanti è stata data una maglia tecnica creata per l’occasione e sponsorizzata dal Rotary.
Circa 200 gli atleti presenti a questa bella manifestazione, atleti calabresi e anche di fuori regione,lo start è stato dato alle 9:30 circa, con una gran bella partenza dell'atleta della società organizzatrice Antonio Amodeo, che da subito ha staccato tutti gli altri aquisendo, giro dopo giro maggiore distacco, infatti ha tagliato per primo il traguardo con il tempo di 32:04, mantenendo un passo di 3:16 e con il vantaggio di 1:24 sul secondo,ovvero Nicola Cicchelli dell'Atletica Corripolllino 33:28, che in volata ha avuto la meglio su Michelangelo Spingola della Corricastrovillari 33:28.
Per quanto riguarda la gara femminile, Francesca Paone della S.S. Fiamma Atl. Catanzaro ha tagliato il traguardo per prima ed ha chiuso la gara con il tempo di 39:51, seconda Valentina Maiolino della Corricastrovillari 40:19 e terza Concetta Saffioti della Corri Con Noi Palmi con il tempo di 42:02.
Tra le donne,per i colori della Miletomarathon, bravissima Luisa Lamanna che ha conquistato il secondo posto di categoria.
Anche la gara non competitiva è stata molto partecipata e sono stati premiati i primi tre arrivati maschili e femminili ovvero, Emanuele Russo, Massimo Festa, Fabio Cavaliere, Rossana La Camera, Noemi Di Mare ed Alice Milanese.
Prima delle premiazioni, in attesa delle classifiche finali, c'è stata una bellissima dimostrazione con manichini per il primo soccorso e sull'utilizzo dei defibrillatori sparsi per le vie cittadine, dimostrazione curata del gruppo del primario di cardiologia dell’Ospedale cittadino, dr Giovanni Bisignani, con la partecipazione della professoressa Laudadio e il dr Fiore.
Ringraziamo l'ASD CorriCastrovillari con il suo Presidente Gianfranco Milanese, tutti gli atleti e tutto il pubblico per la bellissima giornata di sport.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Rende-Cosenza- 14 Maggio 20157
I vincitori della 3^ edizione della Rotary Run Day sono Andrea Pranno e Chiara Raffaele.
L'A.S.D. Cosenza K42 in collaborazione con il Rotary Club di Rende, il Comitato Regionale Fidal Calabria e il Comitato Provinciale Fidal di Cosenza e con il patrocinio del comune di Rende, ha organizzato la 3^ edizione della Rotary Run Club, gara di 10 km valida come Campionato Regionale di Società Assoluti di corsa su strada.
La giuria e i concorrenti si sono ritrovati in via Rossini, nei pressi del Comune di Rende, dove dopo la consegna dei pettorali, sono stati presentati i grandi nomi dell'atletica presenti alla manifestazione e poi, verso le 9:30 è stato dato il via alla gara.
Tantissimi gli atleti che si sono cimentati in questa bellissima gara, il cui percorso è stato caratterizzato da grandi vialoni ed enormi rotatorie alcuni dei quali da percorrere all'andata e anche al ritorno; in fan dalla partenza, Andrea Pranno del Parco Alpi Apuane, ha staccato subito gli avversari e si è posizionato in testa alla corsa, ha gestito la gara da solo ed ha tagliato il traguardo per primo con il tempo di 31:59 e con un vantaggio di quasi 3 minuti sul secondo che è stato l'atleta della Cosenza K42 Aldo Carbone 33:42, terzo l'atleta della Hobby Marathon Davide Pirrone 34:25. Fino al 6 km circa a tallonare Andrea Pranno c'era il compagno di squadra Danilo Ruggiero, ma poi è stato costretto a tirirarsi per problemi allo stomaco.
Anche nella gara femminile c'è stata molta competizione e soprattutto tra le prime tre che si sono battagliate fino alla fine ed hanno tagliato il traguardo una dietro l'altra con poco margine di vantaggio; al primo posto si è pazzata l'atleta della Cosenza K42 Chiara Raffaele con il tempo di 43:00, seguita da Concetta Saffioti della Corri con noi Palmi 43:14, terza Sabrina Gioberti atleta della Cosenza K42 43:57, quarta Rosa Ciccone della Atl. San Costantino Calabro 46:09 e quinta si è piazzata un' atleta che è protagonista nel mondo dell'atletica da tanti anni e che adesso corre per la Cosenza K42,ovvero la mitica Grazia Toma 47:39.
Per quanto riguarda la classifica del Campionato regionale di Società Assoluto Maschile, al primo posto si è piazzata la Cosenza K42, al secondo posto la Jure Sport e al terzo posto l'Hobby Marathon Catanzaro; la classifica del Campionato Femminile vede al primo posto la Cosenza K42, al secondo posto la Team Basile e al terzo posto la Violettaclub.
A fine gara sono state fatte le premiazioni che hanno chiuso un'altra bellissima mattinata di sport, mattinata in cui le strade di Rende si sono riempite di grandi atleti ma anche di tanti appassionati che con lo spirito di esserci hanno preso parte alla non competitva di 2 km ed hanno arricchito la manifestazione, manifestazione che è stata curata nei minimi particolari dalla Cosenza K42, nella persona di Francesco Misasi, Giovanni Montera e tutti gli altri collaboratori, tra cui grandissima parte è stata fatta da Mariano Gaudiello, atleta della K42 che in questa occasione ha indossato le visti di speacher, e con le sue grandi doti ha saputo trasmettere agli spettatori tutto il bello della gara.
Grazie a tutti per questo bellissimo spettacolo sportivo di oggi ed appuntamento alla prossima.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Catanzaro 21 Maggio 2017 " 15^ Stracittadina-3^Trofeo Leandro Guarnieri- 15^ Memorial Giuseppe Fiorentino".
I Vincitori della consolidata manifestazione catanzarese sono Luca Ursano e Francesca Paone.
L'ASD Hobby Marathon Catanzaro ha organizzato la 15^ edizione della gara podistica "Stracittadina - "Memorial Fiorentino", "Trofeo Leandro Guarnieri", valida anche come terza prova Gran Prix del CdS regionale master di corsa su strada, questo è un evento fortemente voluto anche dall'amministrazione di Catanzaro, che fin dalla prima edizione, lo patrocinia e lo sostiene,infatti, il sindaco Sergio Abramo e l’assessore allo sport Giampaolo Mungo hanno sottolineato come questa sia una manifestazione importante per il centro storico di Catanzaro perchè contribuisce ad animarlo con una grandissima festa dedicata non solo agli agonisti ma anche agli appassionati.
La bella Piazza Basilica Immacolata di Catanzaro, ha accolto i circa 300 atleti arrivati da ogni parte della Calabria e di fuori regione per partecipare a questa ormai consolidata manifestazione podistica, intitolata a Giuseppe Fiorentino e Leandro Guarnieri.
La manifestazione,come tutti gli anni ha previsto una gara competitiva di circa 8 Km da correre per le vie del centro storico catanzarese su un circuito molto bello, ma abbastanza duro di 1650 m da ripetere 5 volte, ed una passeggiata ludica motoria aperta a tutti.
Anche quest'anno, il tempo metereologico instabile ha disturbato gli organizzatori ma soprattutto gli atleti, infatti la pioggia che ha iniziato a scendere con la loro partenza, ha reso il basolato del centro storico scivoloso ed alcuni atleti sono caduti,ma per fortuna la pioggia presto si è fermata ed il sole ha incominciato a fare capolino.
Alle 9:45 circa è stato dato il via alla partenza della passeggiata dei bambini e poi a quella dei ragazzi che,hanno tagliato il traguardo con sorriso e forza e sono stati accolti dall'abbraccio dei loro genitori.
Alle 10.00 tutti gli atleti si sono ritrovati sotto l'arco di partenza ed il sindaco Sergio Abramo, affiancato dall'assessore allo Sport Giampaolo Mungo, hanno dato il via alla camminata lunga ed alla competitiva femminile e maschile, i cui protagonisti hanno dovuto fare 5 giri del percorso, e dove tutti hanno lottato con forza e determinazione nonostante la pioggia iniziale e il vento fastidioso. Per quanto riguarda la gara maschile, al primo giro si è formato un gruppetto di testa di tre atleti, Pirrone, Maggisano e il giovanissimo Ursano che hanno staccato il gruppone dietro; dal terzo giro Maggisano ha perso un pò di terreno rispetto a Pirrone ed Ursano e poi dal quarto giro il juniores Luca Ursano della Fiamma Atl.Catanzaro, ha staccato Pirrone ed ha tagliato per primo il traguardo con il tempo di 28:08; Davide Pirrone della Hobby Marathon Catanzaro è arrivato secondo con il tempo di 28:54 e terzo Antonio Maggisano della Libertas Lamezia con il tempo di 29:03.
La gara femminile è stata dominata dall'atleta della Fiamma Atl.Catanzaro Francesca Paone che è stata in testa alla corsa da sola per tutti i 5 giri ed ha tagliato il traguardo con il tempo di 35:16, quasi 2 minuti di vantaggio dalla seconda, l'atleta della Hobby Marathon Catanzaro Nella Zofrea 36:58, terza Concetta Saffioti della Corri Con Noi Palmi 37:31.
Terminata la competizione, gli atleti si sono rifocillati e sono state fatte le premiazioni alla quali erano presenti il Sindaco Sergio Abramo, l'Assessore Giampaolo Mungo, il delegato provinciale Fidal Catanzaro Mario Veraldi ed il Presidente Fidal regionale Ignazio Vita che si è congratulato con la società organizzatrice e l’amministrazione comunale per il bell’esempio di sinergia e collaborazione che ha garantito un’ottima riuscita della manifestazione.
Intrattenitore della mattinata, come sempre è stato Carmelo Sanzi, che ha gestito in modo impeccabile tutta al manifestazione; un ringraziamento va a lui, a tutta l' Hobby Marathon, agli atleti ai giudici ed al pubblico; ci diamo appuntamento al prossimo anno, augurandoci che finalmente ci sia una bella giornata di sole.
Un abbraccio a Leandro!
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Crotone 2 Giugno 2017
I trionfatori della quinta edizione del Trofeo Podistico Madonna di Capocolonna sono Andrea Pranno e Chiara Raffaele.
La splendida città Calabrese, che secondo il mito è stata fondata da Ercole, ha ospitato la quarta edizione della bellissima gara podistica denominata Trofeo “Madonna di Capo Colonna”, quest'anno valido come 5^ prova del Gran Prix del CDS Regionale Master di corsa su strada. La partenza della gara, è avvenuta dal sito archeologico di Capo Colonna, dove sorse il Tempio di Hera Lacinia, in prossimità della Chiesetta, ed arrivo sul lungomare di Crotone, sullo stesso percorso che ogni anno, la sacra icona della Madonna, effettua in processione con circa 40 mila fedeli, il terzo sabato del mese di Maggio, quando, durante la notte, con devozione, avviene il grande pellegrinaggio a Capo Colonna; questa è quindi, una manifestazione che percorre dei luoghi di grande riferimento storico culturale, una manifestazione ricca di suggestione e fascino, una manifestazione che permette a tutti i partecipanti di godere di uno spettacolo della natura favoloso, di costeggiare il lungomare e inebriarsi dell'aria salmastra che sale da un mare più azzurro che mai.
Questa bellissima gara è stata organizzata dalla Società Milon Runners, con il suo Presidente Antonio Pizzuti ed i suoi callaboratori, tra i quali Adriano Pirillo e Gaetano Varano con la collaborazione della Fidal.
Quella di oggi, è stata una giornata particolarmente splendida, sia perchè il sole ha illuminato il magnifico mare di Crotone, sia perchè la bellissima ospitalità della Milon Runner, ha fatto vivere a tutti i presenti un'atmosfera di vera gioia, di allegria, di voglia reale di stare insieme e condividere questa splendida passione che è la corsa.
Alle 16:00 circa, i concorrenti e la giuria, si sono ritrovati sul lungomare di Crotone, dove sono stati consegnati i pettorali e subito dopo tutti gli atleti sono stati trasferiti con i pulmann a Capo Colonna, dove, alle 18:00 circa è stato dato il via a questa suggestiva gara, ed i circa 300 atleti presenti si sono immersi in una natura magica ed unica.
Il lungo serpentone di atleti si è snodato lungo la provinciale, e da subito in testa è andato Andrea Pranno, seguito a breve distanza da Danilo Ruggiero e Davide Pirrone, durante la gara il distacco di Pranno è aumentato mentre Pirrone e Ruggiero sono arrivati sul lungomare di Crotone con un netto vantaggio per Pirrone, ma il crotonese Danilo Ruggiero, vincitore delle scorse quattro edizioni, non si è arreso, ha attaccato e con una bellissima volata finale di 500 metri ed ha battuto Pirrone scatenando l'applauso di tutti i presenti,così la classifica finale vede primo Andrea Pranno del Parco Alpi Apuane 32:27, secondo il compagno di squadra Danilo Ruggiero 33:41 e terzo l'atleta della Hobby Marathon Davide Pirrone 33:42
Anche la gara femminile è stata bella, ed anche qua c'è stata una battaglia per il secondo ed il terzo posto, mentre la vincitrice si è vista subito, infatti la competizione è stata dominata dall'atleta della Cosenza K42 Chiara Raffaele che ha chiuso la gara in 43:28, ed ha lasciato quasi 1 minuto e mezzo alla seconda classificata, ovvero Nella Zofrea dell hobby Marathon che ha chiuso in 44:42 e che in volata ha preceduta sul traguardo l'atleta della Cosenza K42 Sabrina Gioberti 44:43.
Terminata la gara, sul lungomare, verso le 20:00 è iniziata la gran festa delle premiazioni per i primi tre assoluti, le prime tre assolute, poi i primi tre di ogni categoria, e durante le premiazioni di categorie l'atleta Ruggero Scarcella della Violetta Club, nel ritirare il suo premio di secondo di categoria, ha voluto rivolgere un pensiero al Presidente del Cosenza K42, Pino Vecchio, che ha seri problemi di salute, a lui si sono uniti tutti gli altri atleti e tutti i presenti con un lungo applauso. Così si è conclusa una memorabile giornata di sport, vissuta in un contesto unico e spettacolare, in un contesto in cui tutti gli atleti si sono fusi con una natura sorprendente ed hanno goduto di quell'atmosfera di luce e felicità che solo certi luoghi sanno dare.
Un ringraziamento va a tutti gli organizzatori, ai giudici, a tutti gli atleti e un plauso grande va ad Adriano Pirillo, atleta e dirigente della Milon Runners, che in questa occasione ha vestito anche i panni dello speaker, rivelandosi uno speaker attento che con grande professionalità ha saputo colorare ed arricchire la manifestazione.
Arrivederci al prossimo anno nella mitica Città di Ercole!
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Galatro 11 Giugno 2017 Marcialonga "5 Ponti"
Vincitori della marcialonga 5 Ponti sono Salvatore Arena e Palma De Leo.
L'ADOS, Associazione Donne Organizzate Socialmente, il comune di Galatro, la Fidal Calabria, in collaborazione con l'Associazione sportiva Atletica Gioia Tauro, ha organizzato la “Marcialonga 5 ponti”, gara valevole quale 6^ prova del CdS regionale Master.
Il pomeriggio, nella bella cittadina delle terme, le cui fonti termali del Monte Livia furono scoperte dai monaci basiliani nel 1075, è iniziato con la competizione dei ragazzi e ragazze, che si sono cimentati nella loro gara di 1 km, con molta energia e temperamento, ed hanno come sempre impreziosito la manifestazione; subito dopo, alle 18:00 circa, è stata la volta della non competitiva di 5 km, aperta a tutti e 10 minuti dopo è partita la competitiva di 10 km, su un circuito da ripetere 3 volte per la non competitiva e 6 per la competitiva, circuito che quest'anno è cambiato, infatti la gara si è svolta su un percorso pianeggiante, tutto sui ed intorno ai famosi 5 ponti e la durissima salita si è fatta solo una volta in finale per tagliare il traguardo in Piazza Matteotti.
La gara non competitiva è stata molto partecipata ed è stata arricchita dalla presenza di ragazzi diversamente abili che si sono impegnati con anima; alla fine della corsa sono stati premiati i primi tre arrivati e le prime tre ovvero, Simone Milano, Andrey Putedno, Carlo Vallone, Caterina Ielo, Lucia Prentera e Antonella Venticinque.
La gara competitiva ha visto una nutrita partecipazione di atleti provenienti da tutta la Calabria, e da fuori tra cui il catanese Alessandro Brancato, Salvatore Arena, Antonio Maggisano, Palma De Leo e Chantel Magengezha che quest'anno hanno dovuto cimentarsi con il nuovo percorso, apparentemente più semplice ma abbastanza duro anch'esso. Alla partenza, è successo un pò di confusione perchè lungo la ripida discesa si incontravano atleti della competitiva che scendevano e atleti della non competitiva che, avendo finito i loro tre giri previsti salivano, sarebbe stato forse opportuno posticipare la partenza della competitiva a dopo l'arrivo dell'altra gara; in questa confusione c'è stato chi, come Alessandro Brancato atleta del Parco Alpi Apuane, non ha sentito la chiamata dei giudici ed è partito in ritardo, per cui ha dovuto fare una gara sempre in salita per recuperare il tempo perso,ha fatto cosi', una gara splendida in cui ha recuperato tantissime posizioni ma purtroppo si è piazzato solo decimo.La classifica finale della gara maschile vede primo Salvatore Arena, Cosenza K42 che viaggiando ad una media di 3:12, ha tagliato il traguardo con il tempo di 32:02; secondo l'atleta della Libertas Lamezia Antonio Maggisano 32:21; terzo Giovanni Arduini della CSI Morbegno 33:05; quarto Luca Stagno dell 'Etnatletica S. Pietro Clarenza 33:07; quinto Domenico Tucci dela Libertas Lamezia 33:16.
Per quanto riguarda la gara femminile, ha dominato la gara ed ha tagliato il traguardo per il quinto anno consecutivo la fortissima Palma De Leo della G.S. Lammari 35:49, seconda Chantel Magenzezha dell'US Sangiorgese 38:03 , terza Chiara Raffaele della Cosenza K42 40:19, quarta Concetta Saffioti della Corri con Noi Palmi 41:37, quinta Grazia Toma della Cosenza K42 43:13.
Subito dopo l'arrivo di tutti gli atleti sono state fatte le premiazioni, e sul calare del sole ci siamo dati tutti appuntamento al prossimo anno.
Archiviamo cosi', anche questa bella giornata di sport ringraziando l' Associazione " (A.D.O.S.) Associazione Donne Organizzate Socialmente" che ogni anno si dedica con impegno all'organizzazione della manifestazione, dando un importante contributo allo sviluppo dello sport nella nostra regione; un grazie va all'associazione sportiva Atletica Gioia Tauro, ad Enzo Ruggieri, a tutti gli atleti, ai giudici, allo speaker e a tutti coloro che hanno contribuito, a far si che anche quest'anno la Città di Galatro realizzasse questo bellissimo evento.
Arrivederci al prossimo anno.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Telese Terme, Sabato 17 Giugno 2017
Si è svolta nella Sala Convegni "Mario Liverini" presso la Mangimi Liverini S.p.A.,azienda major sponsor dell’evento sin dalla sua prima edizione, la conferenza stampa di presentazione dell'undicesima edizione del Trofeo Città di Telesia, gara podistica internazionale di 10 chilometri su un percorso omologato Fidal. Questo è uno tra gli appuntamenti di più grande interesse dell’atletica italiana, insignito di recente di un riconoscimento importante, che conferma e certifica la qualità organizzativa della Running Telese Terme, ovvero del Silver Label da parte della Federazione Italiana di Atletica Leggera, riconoscimento che arriva nell’ambito del nuovo ‘Progetto Running’ istituito per il 2017 dalla Fidal con tre ‘distintivi’, Gold -Silver e Bronze. Nel 2017 saranno solo cinque le 10 km che si fregeranno della certificazione “Silver”: Il Trofeo Città di Telesia (Telese Terme – BN), la We Run Rome (Roma), la Corsa dei Santi (Roma), la Tutta Dritta (Torino) e la Corsa di San Silvestro (Bolzano). Tutte le altre gare di 10 km d’Italia saranno classificate nel livello successivo “Bronze”, non essendoci ancora nessuna gara con classificazione “Gold”.
I Fratelli Filippo e Michele Liverini hanno fatto gli onori di casa e poi Marco Cascone, voce ufficiale della manifestazione insieme a Michele Mariscalchi, giornalista sportivo e addetto stampa della manifestazione, hanno moderato gli interventi del ricco parterre di ospiti presenti; Pasquale Carofano, Sindaco di Telese Terme; Tiziano D'Onofrio, Presidente Running Telese Terme; Oreste Vigorito, Presidente del Benevento Calcio; Alfonso De Nicola, medico sociale della SSC Napoli; Ermanno Ruozzi Direttore territoriale Campania di BPER Banca; Mario Collarile, delegato Provinciale CONI Benevento; Costanzo Jannotti Pecci, Presidente Confindustria Campania; Alfredo Minieri, Amministratore Delegato Impresa Minieri e il consigliere regionale Mino Mortaruolo.
Filippo Liverini, Presidente dell'Azienda Liverini, nonchè della Confindustria di Benevento, dopo un lungo elenco di ringraziamenti,ha parlato della bellissima realtà sportiva che ha preso piede a Telese Terme ed in generale nel Beneventano, grazie al Benevento calcio che quest'anno è stato promosso in serie A ed alla bellissima realtà che la Running Telese Terme ha saputo costruire nella città, dove anni addietro nessuno correva ed ora tutti lo fanno, questi sono esempi positivi di società del fare, di società impegnate, che lavorano per far conoscere il proprio territorio e creare così un'indotto che abbraccia tutte le realtà lavorative e lavorano per trasmettere principi sani, quei principi che stanno alla base di tutti i rapporti
sociali.
Al Presidente Filippo Liverini, sono seguiti gli interventi di tutti gli altri ospiti, e grandissimo successo ha riscosso il Presidente del Benevento Calcio Oreste Vigorito, che con il suo intervento accurato, preciso ed ironico ha scaturito una standing ovation di tutta la sala.
Dopo i vari interventi, come ogni anno, Liverini ha omaggiato gli ospiti ed i tanti collaboratori con delle belle targhe e poi Mariscalchi e Cascone hanno presentato alcuni degli atleti che domani correranno il Trofeo Città di Telesia, grandi nomi dell'atletica tra cui Marco Najibe Salami, Eyob Faniel Ghebrehiwet, Paul Kariuki Mwangi, Vincenzo Agnello, Giovanni Aucello, Giorgio Scialabba; e per le donne Fatna Maraoui, Silvia Weissteiner, Nadia Ejjafini, Emma Quaglia, Meriyem Lamachi, Elisa Cusma Piccione e Palma De Leo.
La partecipatissima Conferenza Stampa si è chiusa con l'appuntamento a domani, quando di sicuro, assisteremo ad una serata magica, in cui lo sport sarà il protagonista e farà spettacolo.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Telese Terme 18 Giugno 2017
Trofeo Città di Telesia, dopo dieci anni vince l'azzurro Marco Najibe Salami, mentre al femminile la vittoria va alla keniana Lucy Liavoga; Tra i corridori anche il presidente di Confindustria sannita Liverini e il questore di Benevento Bellassai.
Domenica 18 Giugno, tutta Telese Terme è in fermento, si sta preparando allo start dell' undicesima edizione del Trofeo Città di Telesia,spettacolare gara podistica internazionale sui 10 km, gara inserita nel Calendario Aims( Association of International Marathons and Distance Races) che riconosce le 320 manifestazioni podistiche più importanti dl mondo disputate in 95 Nazioni; gara che quest'anno è stata insignita del Silver Label da parte della Federazione Italiana di Atletica Leggera.
Viale Europa, viale da dove alla 19:00 è prevista la partenza è in un grande fermento; gli organizzatori completano gli ultimi ritocchi, Diego Viscusi supervisiona i lavori, si preparano i tavoli per il ristoro e quelli per la consegna delle medaglie, i medici e i mezzi di soccorso prendono posizione lungo i percorso, gli speaker Michele Mariscalchi e Marco Cascone controllano la loro postazione e si preparano alla cronaca della gara, tutto si cura nei minimi dettagli, ci si guarda intorno e quello che si apre davanti è una scenografia unica, una scenografia spettacolare in cui si intravede il grande lavoro ed impegno di tutti i volontari, di tutta la Running Telese nella persona del presidente Tiziano D'Onofrio e del vicepresidente Diego Viscusi e si vede la grande collaborazione degli sponsor, in primis lo sponsor ufficiale l'Azienda Liverini S.P.A., che collabora profondamente alla realizzazione della manifestazione e questo grazie alla sensibilità dei fratelli Filippo e Michele Liverini.
Ore 18:50 circa gli speaker Mariscalchi e Cascone chiamano tutti gli atleti sulla linea di partenza dove vengono ricordati due grandi atleti scomparsi lo scorso anno Thomas Lokomwa e Siam Laarai e Claudio Zamengo della Tds che ci ha lasciati da poco, dopo, viene fatta la presentazione di alcuni nomi di spicco: Salami, Simukeka, Mwangi,Agnello, Santoro, Quaglia, Lamachi, Liavoga, Weissteiner, e alle 19:00 si da il via alla gara e quello che subito traspare è che, oltre alla marea di atleti che si lanciano, ognuno nella propria gara, ci sono migliaia di persone ai bordi pista, venuti a guardare questo grande evento sportivo, infatti, il primo spettacolo dell'11° Trofeo Città di Telesia è stato la presenza di un pubblico talmente numeroso da non riuscire in toto ad assistere alla partenza e arrivi in zona traguardo, un Viale Minieri talmente pieno da suscitare la piena ammirazione e soddisfazione del primo cittadino Pasquale Carofano sindaco della città telesina.
Il pubblico partecipa attivamente incitando ed incoraggiando tutti gli atleti, dai grandi campioni ai tantissimi amatori che sono quelli che poi permettono di fare queste bellissime manifestazioni;
passati quasi 30 dalla partenza,gli occhi sono tutti puntati sul lungo tappeto d'arrivo per cogliere il successo del vincitore, e quando il cronometro segna 29'20" ecco che l'azzurro Salami del C.S. Esercito taglia il traguardo, sbaragliando il favorito Mwangi e soprattutto portando la vittoria in Italia dopo 9 anni, infatti l'unica vittoria italiana a questa gara risaliva alla prima edizione quando vinse l'azzurro Giovanni Ruggiero.
Al secondo posto, dietro Salami, si è piazzato il keniano Mwangi 29'32"; terzo Ghebrehiwet della Venicemarathon club 29'35"; quarto Dini delle Fiamme Gialle 29'39"; quinto il ruandese Simunkeka 30'19".
Per quanto riguarda al gara femminile, a tagliare il traguardo per prima è la keniana Liavoga 34'20"; seconda l'ucraina Yaremchuk 34'30"; terza l'atleta dei carabinieri Silvia Weissteiner 34'43"; quarta Celine Iranzi 34'38"; quinta Emma Quaglia 35'09".
Gli arrivi non finivamo mai, tutto il pubblico telesino era in attesa trepidante dei fratelli Liverini e consorti, nonchè del dott. Giuseppe Bellasai questore di Benevento e del dott. Ermano Ruozzi direttore della sede campana dell’ente bancario BPER.
Le premiazioni a fine gara, sono state fatte nel bellissimo anfiteatro delle terme di Telese, sopra la Fontana con il mascherone; presenti tante personalità tra cui i fratelli Liverini Michele e Filippo, il presidente del Running Telese Tiziano D'Onofrio ed il vice presidente Diego Viscusi con il supporto della moglie Pina, sempre presente e tutto fare.
Il Trofeo Città di Telesia, è una manifestazione sportiva culturale e sociale che ha saputo negli anni costruirsi uno spazio importante nel panorama nazionale ed internazionale, una manifestazione a cui tutti gli atleti partecipano con amore e passione perchè sanno di trovare un ambiente ricco di passione, amore e solidarietà. Grazie a tutti coloro che con grande impegno, ogni anno, realizzano questo evento meraviglioso.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
San Giovanni in Fiore-Cosenza- 18 Giugno 2017 “8^ CORRINFIORE”
I vincitori dell'8^ Corrinfiore sono Danilo Ruggiero e Rosa Ciccone!
La Fidal Calabria ha indetto e l' A.S.D. Jure Sport ha organizzato l' ottava Corrinfiore “Memorial Giovanni Talerico, 7^ prova “CRI Master e CdS Master corsa su strada, gara agonistica su strada di 10 km su percorso omologato. La bellissima cittadina di San Giovanni in Fiore che è il più antico, vasto e popolato centro abitato della Sila, posta a 1049 m s.l.m, avvolta in uno scenario paesaggistico ed architettonico splendido, ha fatto da palcoscenico a una gara molto interessante e suggestiva, che si è svolta su un percorso per le vie del paese, carattezizzato da sali e scendi molto duri. Come lo scorso anno, il ritrovo della giuria e concorrenti è stato a Piazza Abate Gioacchino, da dove è partita la gara non competitiva di 3,5 Km aperta a tutti; mentre la gara competitiva è partita da via Vallone con arrivo a Piazza Gioacchino, dopo aver percorso 3 giri da 3,5 km.
La prima partenza è stata quella della passeggiata di 3,5 Km aperta a tutti, che ha visto una grandissima partecipazione, terminata questa si è dato il via alla bellissima gara competitiva
che è stata molto combattuta ed alla fine dei 3 giri previsti, il primo a tagliare il traguardo è l'atleta crotonese Danilo Ruggiero con il tempo di 35:32, detro a lui si piazza l'atleta della Corricastrovillari Michelangelo Spingola 36:10 e terzo è uno dei padroni di casa ovvero il mitico Paolo Audia della Jure Sport 36:36.
La gara femminile ha visto il trionfo dell'atleta della ASD San Costantino Calabro, Rosa Ciccone che ha fermato il cronometro a 46:33, seconda si è piazzata l'atleta della Hobby Marathon Catanzaro Nella Zofrea 47:05, terza la Mitica Grazia Toma della Cosenza K42 47:32.
Questa ottava edizione della Corrinfiore, va archiata, con il segno super positivo; tutto è andato secondo i programmi e la bellissima cittadina di San Giovanni in Fiore, è stata arricchita da questa manifestazione, un grazie per tutto questo va agli organizzatori, tra cui il presidente della Jure Sport di San Giovanni in Fiore, Pasquale Martino, a Paolo Audia e a tutti gli altri collaboratori. Un grazie particolare va a tutti gli abitanti di questa perla della Sila, che sono stati meravigliosi, hanno creato una cornice colorata che con entusiasmo ha incoraggiato ed applaudito tutti gli atleti.
Redazione Correre.org-Rossella Artusa
LA NORMANNA GARA PODISTICA INTERNAZIONALE ,ALBO D'ORO
CLASSIFICA MASCHILE 21/08/2012 (10150m)
1 SUGUT PAUL KIPCHUMBA A.S.D. POL. LIBERTAS CATANIA KEN 00:30:25
2 RUGUT MATHEW KIPROTICH ATL. POTENZA PICENA KEN 00:30:30
3 PRANNO ANDREA ATL CIVITAS OLBIA ITA 00:31:26
4 CURZI DENIS C.S. CARABINIERI SEZ. ATLETICA ITA 00:31:27
5 IANNELLI ANGELO G.S. FIAMME AZZURRE ITA 00:31:26
6 BIBI HAMAD A.S.D. C.U.S. PALERMO ITA 00:31:45
7 RUGGIERO GIOVANNI G.S. FORESTALE ITA 00:32:14
8 IANNONE GILIO C.S. ESERCITO ITA 00:32:24
9 CALCATERRA GIORGIO RUNNING CLUB FUTURA ITA 00:32:44
10 RUGGIERO DANILO VIOLETTACLUB ITA 00:33:00
CLASSIFICA MASCHILE 20/08/2013 (10150m)
1 KIBOR WILLIAM G.P. PARCO ALPI APUANE KEN 00:28:56
2 BII PETER ATHLETIC TERNI KEN 00:29:07
3 TIONGIK PAUL KENYA KEN 00:29:36
4 MELI EZEKIEL KIPROTIC ATL. VIRTUS CR LUCCA KEN 00:30:20
5 KHELIFI MEHDI AMATORI ATL. ACQUAVIVA TUN 00:31:12
6 DUCA FRANCESCO SILCA ULTRALITE VITTORIO V.TO ITA 00:31:17
7 COSTANTINO CONSOLATO ICARO ITA 00:31:33
8 IANNONE GILIO C.U.S. CAMERINO A.S.D. ITA 00:31:52
9 CASUSCELLI MASSIMILIANO ATL.PIZZO 97 ITA 00:31:56
10 GIOFRE' MICHELE ATL. CASTELLO ITA 00:32:14
CLASSIFICA MASCHILE 17/08/2014 (10150)
1 KIBOR WILLIAM G.P. PARCO ALPI APUANE KEN 00:29:01
2 RONO JULIUS KIPNGETIC ATL. RECANATI KEN 00:29:46
3 CHUMBA BERNAED KENIA KEN 00:29:47
4 KOECH JOASH KENIA KEN 00:29:58
5 RUGUT MATHEW KENIA KEN 00:30:22
6 RUTIGLIANO PASQUALE ROBERTO A.S.D. SME - RUN ITA 00:30:58
7 IANNELLI ANGELO G.S. FIAMME AZZURRE ITA 00:31:34
8 DUCA FRANCESCO POLISPORTIVA VODO DI CADORE ITA 00:31:49
9 IANNONE GILIO C.U.S. CAMERINO A.S.D. ITA 00:32:09
10 LINUS KIPROP KENIA KEN 00:32:13
CLASSIFICA MASCHILE 18/08/2015(10000m)
1 CHUMBA BERNARD KIPSANG ATLETICA FUTURA A.S.D. KEN 00:29:36
2 UWAJENEZA JEAN MARIE VIANNEY ASD 'VINI FANTINI' RWA 00:29:41
3 GERRATANA GIUSEPPE C.S. AERONAUTICA MILITARE ITA 00:30:03
4 BRANCATO ALESSANDRO ATL. CASONE NOCETO ITA 00:30:35
5 RUTIGLIANO PASQUALE ROBERTO A.S.D. OLIMPIAEUR CAMP ITA 00:30:50
6 CARUSO DANIELE CLUB ATLETICO POTENZA ITA 00:31:11
7 ZAIN JAOUAD LBM SPORT TEAM MAR 00:31:25
8 RUGGIERO DANILO G.P. PARCO ALPI APUANE ITA 00:31:45
9 IANNONE GILIO G.P. PARCO ALPI APUANE ITA 00:32:03
10 SCARFONE BALDUINO ASD MONTEMILETTO TEAM RUNNERS ITA 00:32:23
CLASSIFICA MASCHILE 18/08/2016 (10000m)
1 LOKOMWA THOMAS JAMES G.P. PARCO ALPI APUANE KEN 00:29:57
2 MELLY EDWIN KIPKOSGEI ATL. VIRTUS CR LUCCA KEN 00:30:07
3 EL MOUNIM MOHAMMED GRUPPO CITTA' DI GENOVA MAR 00:30:10
4 MELI EZEKIEL KIPROTIC ATLETICA FUTURA A.S.D. KEN 00:30:18
5 SANTORO DARIO ATL. POTENZA PICENA ITA 00:30:29
6 EL JEBLI HAJJAJ ASD ENTERPRISE SPORT & SERVICE MAR 00:31:02
7 IANNELLI ANGELO G.S. FIAMME AZZURRE ITA 00:31:35
8 LANDI ANTONELLO ATL. POTENZA PICENA ITA 00:31:57
9 IANNONE GILIO ASD INTERNATIONAL SECURITY S. ITA 00:32:05
10 SCARFONE BALDUINO ASD MONTEMILETTO TEAM RUNNERS ITA 00:32:23
CLASSIFICA MASCHILE 12/08/2017 (10000m)
1 NTAWUYIRUSHINTEGE PONTIEN #ILOVERUN ATHLETIC TERNI RWA SM 00:29:21
2 KIPNGETICH SAMMY #ILOVERUN ATHLETIC TERNI KEN SM 00:29:27
3 EL MOUNIM MOHAMMED GRUPPO CITTA' DI GENOVA MAR SM 00:29:42
4 EL OTMANI SAID C.S. ESERCITO ITA SM 00:29:53 Download diploma
5 HABAKURAMA FREDERICK ASD 'VINI FANTINI' RWA SM35 00:30:00
6 SIMUKEKA JEAN BAPTISTE ASD 'VINI FANTINI' RWA SM 00:30:22
7 MANIRAFASHA PRIMIEN ATLETICA FUTURA A.S.D. RWA SM 00:30:32
8 KOECH JOSPHAT KIMUTAI ATL LIBERTAS RUNNERS LIVORNO KEN SM35 00:31:18
9 IANNELLI ANGELO G.S. FIAMME AZZURRE ITA SM40 00:31:38
10 AUCIELLO GIOVANNI ATL. CASONE NOCETO ITA SM35 00:31:39
CLASSIFICA FEMMINILE 21/08/2012 (7250m)
1 JEPKURGAT HELLEN A.S.D. GIOADVENTURES G.A.M.E. KEN 00:24:34
2 CHEBET EUNICE ATL. CASTELLO KEN 00:24:53
3 DE LEO PALMA VIOLETTACLUB ITA 00:26:32
4 SCIONTI KATIA A.S.D. STILELIBERO ITA 00:27:14
5 LATELLA TERESA A.S. DIL. CATANIA 2000 ITA 00:27:54
6 TOMA GRAZIA AVAR ITA 00:31:13
7 PANUCCIO PAOLA ADAMO ATHLETIC CLUB ITA 00:32:22
8 GIGANTE SILVANA VIOLETTACLUB ITA 00:32:38
9 SCORZA LOREDANA HOBBY MARATHON CATANZARO ITA 00:32:58
10 COLAFATI FRANCESCA A.S. DIL. FIDIPPIDE MESSINA ITA 00:34:28
CLASSIFICA FEMMINILE 20/08/2013 (7250m)
1 LIMO ZEDDY JEROP ATL. CASTELLO KEN 00:24:15
2 KORIR REBECCA JEPCHIRC ATLETICA 2005 KEN 00:24:18
3 LA BARBERA SILVIA G.S. FORESTALE ITA 00:25:08
4 DE LEO PALMA G.S. LAMMARI ITA 00:25:19
5 SOBO BLAY SABINE A.S.D. FRANCESCO FRANCIA CIV 00:27:03
6 BETTA TATIANA A.S.D. PODISTICA MESSINA ITA 00:27:16
7 COSTANTINO ALESSIA ATLETICA REGGINA ITA 00:27:32
8 BIANCO FAUSTINA ALTERATLETICA LOCOROTONDO ITA 00:28:22
9 LATELLA TERESA A.S.D. PODISTICA MESSINA ITA 00:28:55
10 MASSARONI PAOLA ATL. FROSINONE ITA 00:29:56
CLASSIFICA FEMMINILE 17/08/2014 (7250m)
1 JEPKURGAT HELLEN RCF ROMA SUD KEN 00:23:50
2 KEMBOI GLADYS A.S.D. ACSI ITALIA ATLETICA KEN 00:24:35
3 CHEBET EUNICE ATLETICA FUTURA A.S.D. KEN 00:24:44
4 DE LEO PALMA G.S. LAMMARI ITA 00:26:01
5 NYIRANSABIMANA ANGELINE U.S. QUERCIA TRENTINGRANA RWA 00:26:34
6 BENEDETTI GINEVRA ATLETICA SCIUTO ITA 00:26:48
7 LOMBARDO CLARA A.S. DIL. CATANIA 2000 ITA 00:27:01
8 LATELLA TERESA A.S.D. PODISTICA MESSINA ITA 00:28:28
9 DE ROSE ROSSELLA COSENZA K42 ITA 00:28:41
10 MAGENGEZHA CHANTEL MILETO MARATHON ZIM 00:28:57
CLASSIFICA FEMMINILE 18/08/2015 (10000m)
1 LAMACHI MERIYEM A.S.D. FINANZA SPORT CAMPANIA MAR 00:35:11
2 CHEBET EUNICE ATLETICA FUTURA A.S.D. KEN 00:36:24
3 KIMUTAI FAITH JEROTICH ATLETICA 2005 KEN 00:36:53
4 DE LEO PALMA G.S. LAMMARI ITA 00:36:58
5 MAGENGEZHA CHANTEL U.S. SANGIORGESE ITA 00:39:54
6 DE ROSE ROSSELLA COSENZA K42 ITA 00:40:45
7 LATELLA TERESA A.S.D. PODISTICA MESSINA ITA 00:41:00
8 ROMANO ALESSIA ATL. ROMA ACQUACETOSA ITA 00:44:04
9 TOMA GRAZIA ASI ATL.MINNITI ITA 00:45:03
10 PASCONE IRENE MARIA ATLETICA SCIUTO ITA 00:45:24
CLASSIFICA FEMMINILE 18/08/2016(10000m)
1 LAMACHI MERIYEM A.S.D. ACSI ITALIA ATLETICA MAR 00:35:01
2 DE LEO PALMA G.S. LAMMARI ITA 00:37:37
3 CHEPTOO BEATRICE ATL. RECANATI KEN 00:38:49
4 MAGENGEZHA CHANTEL U.S. SANGIORGESE ITA 00:38:59
5 DE ROSE ROSSELLA A.S.D. JURE SPORT ITA 00:40:33
6 PAONE FRANCESCA S.S.FIAMMA ATL.CATANZARO ITA 00:41:30
7 CUSELLO ROSA A.S.D. RUNNERS BARBERINO ITA 00:41:39
8 RAFFAELE CHIARA A.S.D. ATLETICA SAN COSTANTINO ITA 00:42:48
9 GIOBERTI SABRINA TEAM BASILE ITA 00:44:24
10 SOFIA MARIA ADAMO ATHLETIC CLUB ITA 00:44:55
CLASSIFICA FEMMINILE 12/08/2017 (10000m)
KEMBOI VIVIAN JEROP #ILOVERUN ATHLETIC TERNI KEN SF 00:33:53
IRANZI CELINE G.S. ORECCHIELLA GARFAGNANA RWA SF 00:33:57
DE LEO PALMA G.S. LAMMARI ITA SF40 00:37:05
MAGENGEZHA CHANTEL U.S. SANGIORGESE ITA SF 00:37:26
TASCA CLARA A.S. DIL. CATANIA 2000 ITA JF 00:38:20
VASSALLO FRANCESCA A.S. DIL. POL. ATL. BAGHERIA ITA PF 00:39:15
PAONE FRANCESCA S.S.FIAMMA ATL.CATANZARO ITA SF 00:40:07
PULPITO BERNADETTE CUS BARI ITA AF 00:40:17
RAFFAELE CHIARA COSENZA K42 ITA SF 00:40:30
SAFFIOTI CONCETTA CORRI CON NOI PALMI ITA SF45 00:42:55
Amantea- CS- 25 Giugno 2017
I vincitori della 10^ Stracittadina Città di Amantea sono Antonio Maggisano e Olivia Chorzepa.
L'Avis Comunale di Amantea e l'ASD Moving Amantea, hanno organizzato, in collaborazione con il Comitato provinciale Libertas, il Comitato provinciale e regionale Fidal e con il Patrocinio del Comune di Amantea la 10^ Stacittadna Città di Amantea,gara podistica su strada di 10km. Contestualmente alla gara competitiva, si è tenuta anche la "Corsa della Solidarietà", Trofeo Avis Dario Metallo, ovvero ua gara non competitiva di 5 Km aperta a tutti e delle gare dimostrative chiamate "Piccole Gocce Crescono" riservate ai bambini delle scuole elementari e medie, a cui a fine gara è stata consegnata una medaglia Libertas.
La gara agonistica si è svolta su un circuito completamente pianeggiante da ripetere 6 volte, con partenza ed arrivo sullo spettacolare lungomare della cittadina tirrenica.
Bellissima questa iniziativa dell'Avis comunale di Amantea, che agisce sempre seguendo come direttrici l'impegno sociale, la condivisione e l'informazione, e muovendosi in tal senso, ha organizzato tante attività a favore della collettività, tra le quali rientra la manifestazione di oggi,che vuole divulgare la patrica dello sport come momento di socialità e di gioia di esserci.
La giornata assolata ha favorito la presenza di molto pubblico che ha sostenuto per tutto il corso della gara i partecipanti, soprattutto i non competitivi che con grande spirito hanno preso parte a questa corsa della solidarietà.
La partenza della gara è avvenuta dal lungomare incrocio via Baldacchini, per poi arrivare sempre sul lungomare, incrocio via Margherita, il pomeriggio è iniziato con le gare dei più piccoli che entusiasti hanno partecipato ognuno alla propria gara; finite queste, alle 18 circa è stato dato il via alla gara non competitiva ed a seguire alla 18:30 alla competitiva. Gli atleti hanno dovuto fare il conto con un caldo torrido che li ha messi a dura prova,ma nonostante ciò, la gara è stata sin dal primo giro molto combattuta; in testa da subito è andato l'atleta della Libertas Lamezia Antonio Maggisano, seguito dal compagno di squadra Domenico Tucci e dall'Atleta della Jure Sport Paolo Audia. Maggisano ha, ad ogni giro, ha aumentato il suo distacco dagli inseguitori ed alla fine dei 6 giri previsti, ha tagliato il traguardo per primo con il tempo di 33:32, secondo è arrivato Domenico Tucci e terzo Paolo Audia.
Per le donne, la più brava è stata OLivia Chorzepa del Team Basile, seconda Maria Bartoletti della Cosenza K42 e terza Graziella De Stefano della Vioketta Club.
A fine gara ci sono state le premiazioni sia della gara competitiva che del Trofeo Avis Dario Metallo,la cui classifica maschile vede primo Priteano Andrei, secondo Carlo Vallone e terzo Abdu mentre il podio femminile vede prima Veronica Rochhetta, seconda Maria Iuliano e terza Mirella Festosa. La premiazione è stata fatta in presenza del neo eletto sindaco, dottor Mario Pizzino, di Biagio Cutrì in rappresentanza dell'Avis Calabria e del Presidente Comunale Avis Leonardo Ferrara e dopo questo momento tutti gli atleti sono stati deliziati dal partypasta che l'organizzazione ha voluto offrire ad atleti e non atleti.
Ringraziamo L'Avis Comunale di Amantea, tutti gli atleti, i giudici e il pubblico che ha sostenuto tutti i partecipanti.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Scilla 02 Luglio 2017
Grandissimo successo per la prima edizione della Costa Viola Run i cui vincitori sono Alessandro Brancato e Palma De Leo.
La spettacolare Costa Viola, ovvero la costa reggina con i suoi panorami mozzafiato è stata la protagonista di una bellissima gara podistica con partenza da Scilla ed arrivo a Bagnara ed ha fatto godere, a tutti gli atleti che hanno partecipato, di uno spettacolo della natura unico al mondo. La manifestazione, denominata Costa Viola Run- 1° Trofeo Gierre Service, è stata organizzata dalla Running Bagnara con la collaborazione della Federazione Italiana di Atletica Leggera Comitato Regionale Calabria e dei Comuni di Scilla e Bagnara Calabra, ed è valida per il Campionato Regionale Master Individuale di corsa su strada.
Tutti gli atleti si sono ritrovati nella cittadina le cui origini sono antichissime, confuse tra mitologia, storia, leggenda e poetiche immagini alimentate per millenni dalla suggestività dell'ambiente naturale, ovvero Scilla,dove sono stati accolti dall'Asd Running Bagnara con il suo presidente Vincenzo Mollica, che hanno curato nei minimi dettagli tutta la manifestazione, qui alla 9:30 circa è partita la carovana degli atleti che con entusiasmo si sono lanciati sul percorso, con la voglia di mettercela tutta ma anche con la voglia di godere dello spettacolo magnifico che questo percorso offre, la partenza è stata dal Lungomare di Scilla e attraverso il borgo di Chianalea si è imboccata la statale 18 fino allo svincolo di Bagnara Calabra dove percorrendo il Corso Garibaldi e il Lungomare Filippo Turati si è giunti al punto d’arrivo in Piazzetta Lido.
Il tempo metereologico abbastanza fresco, ha favorito la gara, gli atleti non hanno sofferto il caldo e i 2 rifornimenti lungo il percorso hanno permesso di rinfocillarsi; al pronti via si è piazzato in testa l'atleta siciliano tesserato per il Parco Alpi Apuane Alessandro Brancato che ha tenuto un ritmo molto sostenuto e costante staccando il gruppo e i diretti inseguitori da subito, ha fatto la gara da solo ed è arrivato a tagliare il traguardo col tempo di 33:41 mantenendo una media di 3.16 a km e con un vantaggio di 2 minuti sul secondo ovvero il bagnarese tesserato per la Cosenza K42 Alberto Caratozzolo che ha chiuso in 35:42, terzo si è piazzato il compagno di squadra Salvatore Arena 35:50, quarto l'atleta della Jure Sport Paolo Audia 37:46, quinto Ivan Paolo quinto Ivan Paolo Paturzo della Running Bagnara 38:48.
Nella gara femminile si è riproposto più o meno lo stesso copione, ovvero, Palma De Leo tesserata par la GS Lammari, ha preso la testa della corsa da subito ed ha dominato la gara mantenendo sempre un notevole vantaggio sulla seconda Chiara Raffaele della Cosenza K42 e la terza Nadine De La Cruz dell'Atletica Sciuto. All'arrivo sul lungomare di Bagnara Palma De Leo taglia per prima il traguardo con il tempo di 42:59, seconda arriva Nadine De La Cruz 44:04 che in volata riesce a passare avanti a Chiara Raffaele che giunge terza in 44:17, quarta è Carmen Paonessa della Hobby Marathon Catanzaro 45:03, quinta Concetta Saffioti della Corri Con Noi Palmi 46:22.
Arrivati tutti gli atleti, sono state fatte le premiazioni in presenza delle autorità del comune di Bagnara e di Scilla e di tutti gli sponsor che hanno permesso che questa prima edizione della Costa Viola Run avesse un così grande successo; successo di partecipazione, di pubblico e soprattutto di organizzazione, quest'ultima infatti è stata impeccabile, tutta la Running Bagnara è riuscita a creare una manifestazione perfetta, in cui tutto è andato come doveva andare.
Le premiazioni, che sono state veramente tante e che hanno assegnato anche il titolo regionale individuale di categoria, sono iniziate con con la consegna di piatti decorativi ricordo per i vari sponsor e anche per il Presidente Fidal Regionale Ignazio Vita e per il Presidente della Miletomarathon Salvatore Auddino per la sua divulgazione sportiva.
Questa prima edizione della Costa Viola Run, ha lasciato il segno e speriamo possa crescere e diventare sempre più importante.
Classifiche del titolo regionale individuale:
SM 35 Salvatore Arena - SM40 Salvatore Romeo - SM45 Alessandro Caccamo - SM50 Francesco Scordino - SM55 Ruggero Scarcella - SM60 Giacomo Mandaliti - SM65 Antonio Vigna - SM70 Francesco Tafuri - SM75 Vincenzo Tripodi.
SF35 Carmen Paonessa - SF40 Rosa Ciccone - SF45 Concetta Saffioti - SF50 Graziella De Stefano - SF55 Grazia Toma
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Jonadi VV 9 Luglio 2017.
I vincitori dell'ottava prova del CdS Regionale master su strada sono Antonio Amodeo e Chiara Raffaele.
Il Comitato Regionale Fidal Calabria con la collaborazione tecnica dell'Associazione sportiva dilettantistica “Conoscere Jonadi” e con il patrocinio dell’ amministrazione Comunale di Jonadi, ha organizzato una gara podistica di 10 km, valida come 8^ prova del CdS Regionale Master.
La gara competitiva è stata preceduta da una gara di 800 metri e un'altra di 400 metri, entrambi molto partecipate, che hanno visto i ragazzi impegnarsi e lottare con entusiasmo. Alla fine di queste due gare sono state stilate le classifiche che vedono per la gara 400M primo Giuliano Passeri,seguito da Dario Brancatelli, terzo Nicolas Melluso e per le donne Roberta Chiarello mentre per gli 800 metri primo è arrivato Antonio Lionello, secondo Mattia Crudo e terzo Aldo Frascà.
Alle 18.30 circa è partita la gara competitiva ed in contemporanea la non competitiva di 5 km aperta a tutti, su un circuito di 5km completamente pianeggiante, da ripetere 2 volte per la competitiva ed una volta per la non competitiva.
Tanti gli atleti provenienti da tutta la Calabria per partecipare a questo campionato,atleti che sono stati messi a dura prova dal gran caldo infatti ci sono stati tanti ritiri e tanti atleti hanno concluso la gara con sofferenza. Da subito in testa sono andati due atleti che hanno fatto la gara insieme aiutandosi, ovvero Antonio Amodeo della CorriCastrovillari e Antonio Maggisano della Libertas Lamezia, seguiti a breve distanza da Paolo Audia della Jure Sport; allafine dei due giri previsti a tagliare per primo il traguardo con 10 secondi di vantaggio è Antonio Amodeo 35:05, seguito da Antonio Maggisano 35:15 terzo è Paolo Audia 35:43.
La gara femminile è stata dominata dall'atleta della Cosenza K42 Chiara Raffaele che ha tagliato il traguardo in 43:27, dietro di lei con 25 secondi circa di ritardo si è piazzata Concetta
Saffioti della Corri Con Noi Palmi 43:52, terza l'atleta della Cosenza K42 Sabrina Gioberti 46:02.
A fine gara gli atleti si sono rinfocillati con dolci ed anguria e poi sono state fatte le premiazioni a cui era presente tutta la neo eletta Amministrazione Comunale di Jonadi con in testa il Sindaco Ingegnere Antonio Arena.
Oltre agli atleti della Competitiva sono stati premiati anche i primi tre e le prime tre della gara non competitiva, ovvero Pruteanu Andrei, Carlo Vallone e Francesco Dominello per gli uomini e Ielo Caterina, Previteri Lucia e Antonella Venticinque per le donne.
Speeker speciale della manifestazione è stato il grande Atleta Balduino Scarfone che ha impugnato il microfono ed è stato eccellente.
Un ringraziamento va al Presidente di Conoscere Jonadi, Antonio Rossi, a tutti gli organizzatori, ai giudici, al pubblico e a tutti gli atleti partecipanti.
Arrivederci al prossimo anno, sempre più numerosi.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Locri -RC- 16 Luglio 2017 "11^ Corrinotte Città di Locri"
Vincitori della XI Corrinotte sono Salvatore Arena e Palma De Leo!
Nella suggestiva cornice della città di Locri, città che diede i natali ad Eutimio ed Agesidamo, più volte vincitori dei giochi di Olimpia nel pugilato e nella corsa,si è svolta la " 11^ Corrinotte Città di Locri", gara podistica di 9 km, valevole come 9^ prova regionale CdS master di corsa su strada.
La manifestazione il cui scopo è stato quello di vivere una splendida giornata dedicata allo sport e al divertimento, è stata organizzata dall'A.S.D. Podisti Locri, in collaborazione con la Fidal Calabria e con il patrocinio del Comune di Locri, ed ha previsto la gara dei ragazzi, una non competitiva di 3,5 km aperta a tutti e per finire, la competitiva di 9 km, con partenza ed arrivo sul bellissimo lungomare della cittadina Ionica e su un circuito di 3,5 km da ripetere 2 volte e mezzo.
Ad aprire l'evento, le batterie dei ragazzini, che hanno arricchito la manifestazione, creando una cornice colorata e splendida a guardarsi, tantissimi i partecipanti che si sono cimentati con le loro distanze mettendoci grande entusiasmo ed impegno, tutti premiati alla fine con la meritata coppa.
Alle 19:00 circa, tutti gli atleti, della competitiva e non, si sono ritrovati sotto l'arco di partenza ed è stato dato prima il via alla competitiva e dopo circa 3 minuti alla non competitiva.Partita la gara,fin dall'inizio in testa si piazza l'atleta della Cosenza K42 Salvatore Arena che è tallonato dai suoi compagni di squadra, Francesco Turano e Alberto Caratozzolo ma Arena riesce a mantenere il distacco ed alla fine taglia il traguardo con un notevole vantaggio, secondo si piazza Alberto Caratozzolo, terzo è Francesco Turano.
Anche nella gara al femminile, c'è un' atleta che prende il volo ed è la grande Palma De Leo tesserata per la GS Lammari che taglia per prima il traguardo in 34:36, ovvero con quasi 2 minuti di vantaggio sulla seconda che è l'atleta dell'Atletica Sciuto Nadine La Cruz, con il tempo di 36:23; terza è Chiara Raffaele della Cosenza K42 37:43 ; quarta è l'atleta della Corri Con Noi Palmi Concetta Saffioti che chiude in 39:39; quinta è Elisabetta Grasso dell'Atletica San Costantino 40:49.
A fine gara, si sono svolte le premiazioni durante le quali è stata data una targa di ringraziamento per la sua collaborazione a Salvatore Auddino, che come ogni anno ha documentato con le sue foto tutti i momenti della manifestazione; insieme a lui della Miletomarathon c'erano Luisa Lamanna e la sottoscritta Rossella.
Per questa bella serata di sport ringraziamo la società Podisti Locri, con il suo presidente Luigi Mollica, tutti gli atleti partecipanti, i giudici e il pubblico che ha fatto da cornice alla manifestazione e ci diamo appuntamento al prossimo anno.
Redazione Correre.org - Rossella Artusa
Vibo Marina 23 Luglio 2017
Alla 2^ CorriViboMarina Balduino Scarfone e Palma De Leo bissano la vittoria dello scorso anno.
L'ASD ATLETICA VIBO VALENTIA, con il patrocinio del Comune di Vibo Valentia e sotto l'egida della Fidal ha organizzato la manifestazione podistica 2^CorriViboMarina, gara valida come 10^prova del CDS Master corsa su strada e 1°Trofeo AVIS Vibo Valentia nonchè 1°Trofeo Interforze Vibo Valentia. La giuria e i concorrenti si sono ritrovati alle 17:00 sul lungomare della bellissima cittadina tirrenica,presso il bar Il Gabbiano e alle 18:30 circa sono iniziate le gare per le categorie giovanili BIMBI(dal 2012 e successivi) m/f 100 metri, ESORDIENTI (2006-2011) m/f 300 metri, RAGAZZI/E (2004-2005) m/f 1000 metri, CADETTI/E (2003-2002) m/f 2000 metri.
Terminate le gare giovanili si è dato il via alla gara non competitiva di circa 4 km alla quale era abbinato il 1°Trofeo AVIS Vibo Valentia ed il 1°Trofeo Interforze Vibo Valentia e poi è partita la competitiva di circa 8 km su un circuito di 2 km da ripetere 4 volte.
Tantissima la partecipazione, circa 300 gli atleti arrivati da ogni parte della Calabria per contendersi la vittoria in questa bellissima gara e tantissimo anche il pubblico pronto a godere dello spettacolo e pronto ad applauire tutti i partecipanti.
Alle 19:15 circa, terminate le gare giovanili, è partita la gara competitiva insieme alla non competitiva ed un fiume di atleti si è tuffato per le vie di Vibo Marina con la voglia di dare il massimo; la prestazione di tutti i partecipanti è stata molto condizionata dal gran caldo infatti tanti sono stati i ritiri perchè la granda afa impediva quasi di respirare.
Al pronti via, è passato subito in testa l'atleta dell' ASD Montemiletto Team Runners Balduino Scarfone che ad ogni giro ha aumentato il suo vantaggio sugli avversari ed alla fine dei 4 giri previsti ha tagliato il in 27:42 e con un vantaggio di quasi 2 minuti sul secondo ovvero l'atleta della Libertas Lamezia Domenico Tucci 29:02, terzo si è piazzato l'atleta della CorriCastrovillari Michelangelo Spingola 29:05.
La gara femminile ha visto primeggiare la grande Palma De Leo, GS Lammari, che ha staccato da subito le avversarie e si è piazzata prima con il tempo di 32:51, seconda è Chiara Raffaele della Cosenza K42 e terza Francesca Paone della Fiamma Catanzaro.
A fine gara tutti gli atleti si sono rinfocillati con un bouffet di dolci e frutta e subito dopo sono state fatte le premiazioni durante le quali sono state consegnate delle targhe di riconoscimento, di cui una al Presidente della Miletomarathon Salvatore Auddino per al sua collaborazione.
Archiviamo questa seconda edizione della CorriViboMarina ringraziando tutta l'Atletica Vibo con il suo Presidente Grazia Chirico, i suoi collaboratori Francesco Bentivoglio, Antonio Contartese e tutti gli altri che hanno dato vita ad una bella manifestazione che ha arricchito un pomeriggio estivo; grazie atutti gli atleti, ai giudici ed al pubblico.
Redazione Correre.org - Rossella Artusa
Curinga 5 Agosto 2017
Alla 10^ edizione della confermatissima 6 ore di Curinga dominata dal gran caldo e umidità vincono sono Stefano Velatta e Daniela Destefano !
Come ogni anno, da 10 anni a questa parte, si è svolta la 6 ore di Curinga, giunta quest'anno alla sua decima edizione, tanti gli ultramaratoneti venuti da tutta Italia, che come ogni anno si vengono a confrontare con questa 6 ore davvero dura, che si sviluppa su un circuito da ripetere all'infinito che presenta delle salite che mettono a dura prova tutti i partecipanti; dure salite che quest'anno gli atleti hanno dovuto affrontare con un caldo quasi soffocante, quindi sono stati tutti eroi questi grandi guerrieri.
Come al solito , il via è stato dato alle 18:00 in punto ed a mezzanotte in punto, tutti gli atleti si sono fermati, ognuno sul punto del circuito dove si trovava in quel momento ed ha apposto il suo numero a terra, per consentire la misurazione ai giudici.
Questa è una gara di grande spettacolarità che mette a dura prova sia gli atleti che i giudici che il pubblico, ma ogni anno da sempre tante soddisfazioni agli organizzatori.
Il vincitore di questa edizione è stato Stefano Velatta dell'Olimpia Runners che ha percorso 73077 Km, secondo Enrico Maggiola 71672 Km , terzo Massimo Termite dell'Asd 6 sport Monopoli che ha percorso 65737 Km.
Per quanto riguarda le donne, prima si è piazzata l'Atleta tesserata per la società calabrese Corricastrovillari, Daniela Destefano con 59010 Km, seconda Luisa Zecchino tesserata per Pianeta Sport 58347 Km, terza Erica Teresa Delfine con 56807 Km.
Complimenti a tutti gli eroi partecipanti che hanno sfidato loro stessi e si sono messi davvero a dura prova ed arrivederci al prossimo anno.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Motta San Giovanni 6 Agosto 2017 "10^ Americana Gara Internazionale – Trofeo Francesco Verduci"
Si impone sui quattordici atleti presenti,disputando una gara perfetta il Ruandese Potien Ntawuyirushintege.
Nella cittadina bellissima di Motta San Giovanni, arrocata sul suo colle a 520 m sul livello del mare, stasera si è rinnovato il tradizionale appuntamento con la decima edizione della classica di corsa su strada ad eliminazione denominata "Americana – Trofeo Verduci", dedicato appunto a Francesco Verduci, uomo di spicco di Motta S.Giovanni, scomparso prematuramente nel 2007, che ha sempre cercato di divulgare la cultura sportiva, prima creando una società di calcio la GS Montese e poi avventurandosi nell'atletica e appassionandosene talmente tanto da diventare dirigente Fidal evcoinvolgere sempre più le persone del territorio. Lui amava l'Americana che aveva visto svolgersi a Roccella Jonica e sognava di farla nella sua città, la sua prematura scomparsa non gli ha permesso di realizzare quel sogno, i suoi cari, però, lo hanno realizzato per lui.
Il trofeo Verduci che consiste, dicevamo, in un'Americana, ossia una gara spettacolare, una gara ad eliminazione che genera un'emozione che sale minuto dopo minuto, metro dopo metro, eliminazione dopo eliminazione, è diventato un appuntamento irrinungiabile per tutti gli amanti dell'atletica leggera e di tutti coloro che vogliono ricordare con passione sportiva ed umana Francesco Verduci.
E'organizzata dalla Fidal Calabria con il patrocinio del Coni, della Regione, della Provincia e del Comune di Motta San Giovanni; Presidente del Comitato organizzatore di questa gara Internazionale è Domenico Ambrogio, mentre l'anima della manifestazione è il dottore Giovanni Verduci fratello di Francesco nonchè Sindaco del Comune di Motta San Giovanni, loro insieme a Mimmo Carone sono riusciti a fare di questa gara un evento spettacolare ed internazionale portando Atleti di fama mondiale.
Sport mondiale, condivisione, partecipazione collettiva, passione, ricordo e solidarietà, sono questi i tratti distintivi dell’Americana Gara Internazionale, e proprio per la solidarietà che anche quest'anno in piazza, è stato allestito uno stand per la raccolta fondi per Padre Manuel Casillas - Missionario Comboniano, con il patrocinio di Media Partner Consiglio regionale della Calabria Provincia di Reggio Calabria Città di Motta San Giovanni.
Questa decima edizione, così come le precedenti, è stata presentata, diretta, spiegata e commentata dall'abilissimo e professionalissimo speaker della Maratona di Roma e di Firenze, Ludovico Nerli Ballati.
La starting list di quest'anno annovera 14 personaggi di spicco dell'atletica mondiale, i keniani Koech Josphat Kimutai e Sammy Kipnegetich; i ruandesi Frederch Habakurama, Potien Ntwuyirushintege,Primier Manirafasha e Jean Baptise Simukeka; gli italiani Giuseppe Gerratana, atleta dell'Aeronautica medaglia d'argento ai campionati europei 3000 siepi, vincitore di questa Americana edizione 2015 e secondo nel 2014 e terzo nel 2013; il fortissimo atleta dell'Esercito Said El Otmani; il favorito Osama Zoghlami, bronzo sui 3000 siepi agli europei del 2016; il giovane atleta dell'Atletica Brugnera Enrico Riccobon; l'appena sedicenne atleta della Libertas Running Modica Carmelo Cannizzaro e poi i fortissimi atleti calabresi Andrea Pranno, Danilo Ruggiero e Alberto Giungato.
Sulla linea di partenza quindi ci sono 14 atleti pronti a sfidarsi secondo le regole dell'Americana, regole che vengono spiegate in modo esaustivo da Ludovico Ballati: si parte tutti insieme,i primi 2 giri sono di puro divertimento a ritmo controllato, dettato dalla moto sulla quale c'è il giudice Totò Loria e poi dal terzo giro fino al dodicesimo ci sarà la volatà finale e verrà eliminato l'ultimo arrivato; il giudice a cui è affidata la direzione tecnica è Davide Pignata.
Alle 20.30 circa tutti gli atleti sono sulla linea di partenza, da il via Antonino Castrorina, delegato al bilancio della città metropolitana di Reggio Calabria e si parte per i due giri di passerella, lo speaker Ballati è li pronto con, il commento tecnico del grande atleta azzurro Maurizio Leone.Arriva il terzo giro ed è di eliminazione, tutti gli atleti sono pronti per la prima volata, volata che con grandissima sorpresa di tutti, lascia fuori l'atleta Keniano Koech; si riparte quarto giro, a fermarsi stavolta è il giovanissimo Cannizzaro; si continua, i pronostici sono tantissimi ed ecco che esce Giuncato; il sesto giro lascia fuori l'atleta crotonese,tesserato con Parco Alpi Apuane, Danilo Ruggiero, e al giro successivo tocca al suo compagno di squadra Pranno.All'ottavo giro è fuori Riccobon e poi il ruandese Habakurama. I giri vanno avanti, ed è eliminato un altro ruandese Simunkeka e poi il keniano Kipnegetich e così si delineano i finalisti che sono 2 ruandesi Ntawuyirushintege e Manirafasha e 2 italiani ovvero l'amatissimo Gerratana e Osama Zoghlami, la tensione sale, il pubblico aspetta l'ultima volata con il fiato sospeso, si fanno le ultime previsioni, tutti gli occhi sono puntati su
l tappeto rosso per vedere chi sarà il primo a calpestarlo, ed ecco che, arriva volando Ntawuyirushintege, dietro di lui Gerratana poi Zoghlami ed infine Manirafasha.
Anche questa decima edizione del Trofeo Verduci, ha offerto un finale spettacolare ed inaspettato, questa è una grande gara che ogni anno fa vivere emozioni sempre nuove, grande merito di questo è di tutti gli atleti partecipanti che danno vita ad una gara entusiasmante e ricca di suspance, alla fidal Calabria che da il suo supporto tecnico, a Mimmo Carone ed anche del comitato organizzatore che si prodica affinchè tutto riesca al meglio.
La manifestazione,a cui erano presenti il presidente regionale Fidal Ignazio Vita, il vice presidente fidal Neri, Giovanni Verduci e tanti altri promotori di questa manifestazione si è chiusa con la premizione di tutti gli atleti, e del giudice Luciana Cuzzocrea.
La serata si è conclusa con uno spettacolo di musica etnica e con la mangiata dell'ormai tradizionale Capra.Un ringraziamento a tutti per questa spettacolare serata di sport.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Mileto 12 agosto 2017 VI Edizione della Gara Podistica Internazionale "La Normanna"
un giorno di grandi Atleti e grandi prestazioni.!
Un turbinio di parole fanno un gran fracasso nel mio cervello, le immagini di uno bellissimo spettacolo scorrono come un film davanti ai miei occhi e poi... sorrisi, strette di mano, abbracci e baci che parlano di voglia di esserci, di voglia di far parte di uno show internazionale in cui tutto è curato nei dettagli e niente è lasciato al caso; ed ancora, emozioni che nascono in te ,organizzatore, e ti fanno brillare gli occhi ed emozioni che fai nascere negli atleti partecipanti che ti riempiono l'anima come un bicchiere stracolmo di nettare.
L'immagine della Normanana sono i grandissimi atleti africani che con il loro passo agile da gazzella si creano il vuoto dietro, sono i tantissimi bambini che con il loro sorriso sbarazzino e gioiso illuminano tutto intorno, sono i tanti fortissimi Master che si confrontano con loro stessi su un circuito che permette di fare tempi eccellenti, l'immagine della Normanna è uno scenario da grande palcoscenico, messo su grazie allo sforzo sovrumano di poche ,ma buone, persone che si danno completamente per la realizzazione di questo progetto,progetto nato studiato ed ideato dalla grande passione di Salvatore Auddino.
La costruzione di questo progetto, che deve essere realizzato con cura e senza difetti o almeno pochi, durante la lavorazione spezza le vene delle mani, ma poi, la sua realizzazione inebria l'animo e il cuore così tanto che ti sembra di volare altissimo ad di sopra delle nuvole.
Non so se sono riusciata a dare l'idea di quelle che sono le sensazione che una manifestazione come la Normanna può suscitare, ma, vi assicuro che la gamma è talmente vasta che nemmeno tutte le parole del vocabolario riuscirebbero ad esprimerle.
Finora ho seguito il mio cuore, ora facendo un minimo di cronaca della giornata, dico che i vincitori della VI edizione della Gara Podistica Internazionale "La Normanna", sono il ruandese Potien Ntawuyirushintege che ha chiuso i 10 km con l'eccellente tempo di 29:21 e la keniana Vivian Kemboi 33:53.
Come tutti gli anni, la festa in piazza Pio XII è iniziata alle 14:30 quando hanno incominciato a confluire i bambini per la mini gara e tutti gli atleti della non competitiva, successivamente sono arrivati i Top Run insieme a tutti gli altri amatori, pronti a provare a fare il personale su un circuito molto veloce.
La gara dei bambini, come al solito è stata affasciannte, perchè i bambini con la loro innocenza ed inconsapevolezza conquistano tutti i cuori, subito dopo è partita la non competitiva di 3 km, che è stata arricchita dalla presenza delle Mamyrun e da un ragazzo in carrozzina che è stato spinto da un suo amico ed hanno concluso i 3 km passando tra un corridoio di applausi. Questa gara è stata commentata, come ogni anno, dal bravissimo speaker siciliano Giuseppe Marcellino
Per quanto riguarda la gara Top, quest'anno il patron Salvatore Auddino, ha deciso di fare partenza unica, ovvero far partire insieme uomini e donne, così alle 19:00, dopo che gli atleti hanno fatto la spunta ed dopo che il mitico speaker Ludovico Nerli Ballati, ha presentato le società, tutti gli atleti si sono portati sotto l'arco gonfiabile e si sono preparati per la partenza. Tanti i nomi di livello internazionale, i ruandesi Manifarasha, Habakurama, Simukeka, Ntawuyirushintege e Celine Iranzi; i Keniani Kipngetich, Koech e Vivian Kemboi; i marocchini El Mounim, Lalami e l'atleta dell'esercito El Otmani.
Dato il via, da subito lo spaeaker Ballati ha sottolineato che la gara era molto veloce, la temperatura fresca ha di sicuro favorito delle prestazioni migliori, infatti tutti i tempi sono stati ottimi e migliori alla scorsa edizione e la gara è stata davvero spettacolare, gli africani passavano volando e gli italiani quasi sospinti dal loro passo si sono avvicinati al loro volo; il ruandese Ntawuyirushintege ha tagliato per primo il traguardo in 29:21, secondo si è piazzato il keniano Kipngetich 29:27, terzo il marocchino El Mounim 29:42, quarto l'atleta dell'Esercito El Otmani 29:53, quinto il ruandese Habakurama 30:00, sesto il connazionale Simukeka 30:22, settimo Manifarasha 30:32, ottavo Koech 31:18, nono Angelo Iannelli 31:38, decimo Giovanni Auciello 31:39.
La gara al femminile è stata sempre condotta dalla ruandese Iranzi e dalla keniana Kemboi che hanno creato il vuoto dietro a loro, le due sono state sempre insieme, fino all'arrivo, quando a 200 metri dal traguardo la keniana Kemboi ha allungato ed ha tagliato il traguardo per prima con il tempo di 33:53, seconda quindi la ruandese Iranzi 33:57, terza la magistrale atleta Calabrese tesserata per la Lammari Palma De Leo 37:05, quarta Chantel Magengezha 37:26, quinta Clara Tasca Asd Catania 2000 38:28, sesta Francesca Vassallo Atletica Bagheria 39:15, settima Francesca Paone Fiamma Catanzaro 40:07, ottava Bernadette Pulpito Cus Bari 40:17, ottava Chiara Raffaele Cosenza K42 40:30, decima Concetta Saffioti della Corri Con Noi Palmi 42:55.
A fine gara gli atleti insieme a tutto il pubblico presente sono stati rinfocillati da un sostanzioso bouffet ricco di focacce frutta e dolci.
La bella serata miletese è andata avanti con le premiazioni a cui erano presenti il Vescovo della Diocesi di Mileto-Nicotera -Tropea Mons. Luigi Renzo, L'Assessore del comune di Mileto Giuseppe Cupi, il VicePresidente Regionale Fidal Bruno Neri il fiduciario tecnico Fidal Santino Mineo, Il gionalista Giuseppe Currà e gli architett Scrugli e Stillittani.
La giornata di sport che si è vissuta a Mileto è di sicuro una giornata memorabile per tutta l'atletica calabrese, una giornata in cui un parterre di atleti di grande fama nazionale ed internazionale ha reso importante la città di Mileto, antica Capitale Normanna ed ha fatto assistere ad uno spettacolo unico e memorabile che lascerà nel cuore di tutti un segno indelebile, tutto questo è stato possibile grazie all'impegno di Salvatore Auddino, di tutta la Miletomarathon, di tutti gli atleti intervenuti, di tutti gli sponsor tra cui cito il mangimificio Liverini e Caffo,della Polizia Municipale, dei volontari della protezione civile di Vibo Valentia dell'Ingegnere Antonio Naso Procivic- Arci "Progetto Vibo" e del numeroso pubblico che ha partecipato attivamente a rendere questa giornata splendida!
Grazie davvero a tutti!!!!
Redazione Correre.org- Rossella Artusa FotoGallery By Salvatore Auddino Fotogallery di Francesco Mazzitello Fotogallery di Francesco Mazzitello due
Scicli- Ragusa- 22 Settembre ,Premio Candio Cannavò.
Il Premio Candido Cannavò, giunto alla IX edizione va a Bruno D’Alessio, Presidente dell’ Amatrice-Configno.
La città di Scicli si prepara per l’appuntamento sportivo dell’anno più atteso in provincia di Ragusa, ovvero la XXVIII edizione del Memorial “Peppe Greco”, e anche quest’anno la consegna del Premio Candido Cannavò apre ufficialmente la manifestazione.
Subito dopo la morte di Candido Cannavò, scomparso il 22 febbraio 2009, (Candido Cannavò giornalista di lungo corso che dalle colonne della Gazzetta dello Sport, di cui è stato per tanti anni direttore, e dalle più diverse tribune mediatiche, ha raccontato con passione e acutamente divulgato i valori di lealtà e di competizione dello sport),gli organizzatori del «Peppe Greco», hanno istituito un premio per ricordare questa grande figura siciliana.
Il premio ormai giunto alla IX edizione ed è stato consegnato nello storico e caratteristico Palazzo Spadaro gremito di molte personalità,e mass media.
Al tavolo dei relatori erano presenti Il Patron Gianni Voi, il sindaco di Scicli dottor Vincenzo Giannone, l'Assessore allo sport del Comune di Scicli nonché Vice Sindaco la dottoressa Caterina Riccotti, il Vice Presidente del Consiglio Comunale Lorenzo Bonincontro il deputato regionale Orazio Ragusa, la Senatrice Venera Padua e il Senatore Giovanni Mauro a fare da moderatore il giornalista del Giornale di Sicilia Peppe Savà.
Ci sono stati vari interventi, tra cui quello del Sindaco Giannone che ha sottolineato il suo sostegno e quello di tutta l’amministrazione a questo evento, che ormai consolidato negli anni dando lustro alla città di Scicli.
Il premio “Candido Cannavò” quest'anno assegnato a Bruno D’Alessio , patron dell’Amatrice-Configno, corsa podistica internazionale che quest’anno dopo moltissimi sforzi D’Alessio ha voluto far rinascere dalle macerie la vita ,lo sport ,la fratellanza .
L’intervento di Bruno D’Alessio, preceduto da un video in cui si vedeva Amatrice prima e dopo il terremoto, è stato talmente coinvolgente e commovente che tutta la sala è esplosa in un grande applauso che voleva essere un grandissimo abbraccio per Bruno, sua figlia Alessia presente e soprattutto per tutta la popolazione di Amatrice e tutta l’Italia centrale che lo scorso anno hanno subito questa bruttissima e triste esperienza del terremoto.
Dopo la consegna del premio Cannavò , sono stati presentati alla stampa i Top Runner che parteciperanno all’ormai famosa Manifestazione Memorial Peppe Greco che si terrà domani 23 settembre in notturna.
Gli Atleti presenti oltre il vincitore dello scorso anno Kipruto Koech , Yasin Haji Hayato campione mondiale juniores cross 2016, Thomas Longosiwa e per gli Italiani Giuseppe Gerratana Lorenzo Cannata Carmelo Cannizzaro,e tanti altri.
La serata che ha rappresentato un momento unico ed emozionante ,si è conclusa con un forte abbraccio del Patron Gianni Voi e Bruno D’Alessio.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Scicli- Ragusa- 23 Settembre 2017
Sbaragliando ogni pronostico vince la 28^ edizione del Memorial Peppe Greco il giovanissimo etiope Yasin Haij Hayato!
Entusiasmante competizione e perfetta organizzazione in una serata che ha visto un podio Etiope e Keniano ed un'ottima prestazione dell'italiano, nonchè modicano Giuseppe Gerratana.
Anche quest'anno, la fantastica città di Scicli, perla ragusana, ha offerto un grandissimo spettacolo, con il Memorial Peppe Greco, gara podistica internazionale, ormai giunta alla sua XXVIII edizione. Anima del Memorial è il patron Gianni Voi, che ogni anno, insieme ai suoi collaboratori ed ai tanti sponsor,riesce a creare una manifestazione spettacolare che si fonde con lo spettacolo artistico e naturalistico che offre Scicli e rende questa città ancora più bella e particolare.
Giunto ormai alla ventottesima edizione, il Memorial Peppe Greco, nato nel 1990, in memoria di Peppe Greco, medico modicano morto in un incidente stradale, è diventato un'istituzione nelle gara nazionali ed internazionali, nel corso dei 28 anni, la gara ha visto transitare per le vie del centro storico della cittadina barocca i più grandi atleti del mondo: Stefano Baldini, Paul Tergat, Kenneisa Bekele, Haile Gebrselassie, che ha vinto ben quattro edizioni del Memorial Peppe greco e detiene il record con il tempo di 28 minuti e 22 secondi.
Quest'anno si è svolta sul suo classico circuito di 1 Km, omologato, da ripetere 10 volte; sulla linea di partenza tanti nomi di livello internazionale tra cui il vincitore dello scorso anno Kipruto Koech, i keniani Longosiwa, Kosgei Kanda, Kipkoech, l'Etiope Hayi Hayato campione mondiale juniores nel 2016 e poi tra gli italiani, il modicano Giuseppe Gerratana, il palermitano Filippo Lo Piccolo, Carmelo Cannizzaro e Lorenzo Cannata.
La fantastica serata di sport è iniziata con la gara dei ragazzini che con il loro entusiasmo hanno colorato la manifestazione e subito dopo si è svolta la gara degli amatori valevole come terza prova del granprix provinciale ragusano, nel frattempo gli atleti top si riscaldavano e Scicli si inondava di gente pronta ada applaudire questi grandissimi atleti.
Prima della presentazione degli atleti, lo Speaker Marcellino chiama Salvatore Auddino, organizzatore della gara podistica Internazionale La Normanna che omaggia il Sindaco Giannone, il Patron Voi e il patron dell'Amatrice- Configno D'Alessio con una medaglia commerativa della sua gara, a dimostrare ancora una volta che lo sport unisce ed in questo caso ha unito tre regioni Sicilia, Calabria e Lazio.
Alle 21:45 circa vengono presentati gli atleti , lo starter da il via ed inizia una grande serata di sport commentata e resa ancora più magica dallo speaker catanese Giuseppe Marcellino, che con grande competenza racconta la gara in ogni suo momento e in ogni suo particolare. Il primo giro, è di studio, infatti il gruppo degli atleti passa compatto al passo di 3'12", il secondo giro è una copia del primo, ovvero tutti compatti al passo di 3'06" ed attacato agli stranieri c'è anche il mitico Gerratana; al terzo giro sempre uguale, nessun scossone e tutti compatti, il passo adesso è a 3'00". Al quarto giro non cambia nulla, il passo è a 3'01"; si arriva così a metà gara ovvero al quinto giro, ma la situazione non cambia,il gruppo è sempre molto compatto e nessuno si decide a prendere l'iniziativa,il passo è a 2'58" e Gerratana ha ormai perso terreno; al sesto giro nulla si muove, il passo è a 3'01"; al settimo giro, il passo è molto regolare 3'01";all'ottavo giro il passo è a 3'02", il gruppo è sempre compatto ma Kanda e Kipruto perdono terreno; al nono giro il passo è a 2'58" e passano sempre attaccati; si arriva al decimo e ultimo giro, Gianni Voi e tutti gli esperti si aspettano un giro fortissimo e così avviene infatti il passo è di 2'43"e dal rettilineo, in lontananza si vede arrivare, il giovanissimo etiope Yasin Haij Hayato che sbaragliando tutti conquista il XXVIII Memorial Peppe Greco con il tempo di 30'07", dietro di lui arriva il Keniano Paul Kariuki e terzo il keniano Elvis Kipkoech.
Per quanto riguarda la classifica degli italiani, il primo è Giuseppe Gerratana,dell'Aereounautica Militare che vince come primo arrivato siciliano anche il trofeo Santo Vanasia, secondo è Luigi Spinali e terzo è Filippo Lo Piccolo.
Il premio Bruno Pacetto va a Bibì Hamad, mentre il premio Ma-Fra per il miglior giro, è consegnato da Giovanni Avveduto e va ad Hayato.
La XXVIII edizione del Peppe Greco, non ha tradito le aspettative e anche quest'anno con il suo bellissimo spettacolo di atletica non ha fatto altro che rafforzare i grandi valori dello sport, quali la lealtà, la tenacia, la sfida ai propri limiti, il rispetto di se stesso e dall’altro; un grande ringraziamento va al patron Gianni Voi che con grandi sacrifici, da 28 anni riesce a mettere in scena uno dei più grandi spettacoli di sport e lui, che con il suo grande animo generoso crea questo evento, circondandosi di tante persone che gli vogliono bene e si rendono disponibili a dare una mano; il successo di questa manifestazione penso che derivi anche da questo, è una manifestazione ricca di grande spettacolo atletico ma ricca anche di tantissima umanità.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Reggio Calabria 5 Novembre 2017, VI edizione della Reggio Calabria Half Marathon.
Alessandro Brancato e Bibi Hamad i sbaragliatori della Reggio Calabria Half Marathon; al femminile domina Palma De Leo!
La fantastica Città di Reggio Calabria , finestra sullo stretto e sulla Sicilia, palcoscenico indimenticabile con il suo lungomare,definito il più bello d'Italia, ha ospitato e dato vita a una bellissima VI edizione della Reggio Calabria Half Marathon, Campionato Regionale Individuale e di Società Assoluti e Master.
L’Associazione Sportiva Dilettantistica Atletica Sciuto, guidata da Mario Sciuto, sotto l’egida del Comitato Regionale FIDAL Calabria, con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria, della Provincia di Reggio Calabria, e della Regione Calabria, ha organizzato la VI edizione della Reggio Calabria Half Marathon, dando vita ad un appuntamento importantissimo per tutti i Runners Calabresi e non solo.
L’infaticabile Mario Sciuto e tutti i suoi collaboratori hanno lavorato instancabilmente per la riuscita della manifestazione e la risposta è stata senz'altro eccellente, perchè grazie al suo percorso prevalentemente pianeggiante e paesaggisticamente spettacolare,questa manifestazione coinvolge molti atleti che vengono sul lungomare di Reggio per tentare il Personal Best. Pronti sui nastri di partenza, all'incirca 250 atleti, provenienti dalle varie società calabresi, ma anche molti atleti provenienti da fuori regione, il siciliano Alessandro Brancato pluricampione italiano giovanile,il marocchino Bibi Hamad, e poi i calabresi Paolo Audia, Davide Pirrone, Marco Barbuscio, Francesco Monti e tanti altri.
Il ritrovo dei partecipanti è stato nei pressi della Stazione Lido alle 8:30,dove si sono potuti effettuare gli ultimi ritiri dei pettorali ed alle ore 9:30 circa da Piazza Indipendenza, è partita una prima gara non competitiva di km 3, aperta a tutti, che ha avuto una notevole partecipazione.
La mezza maratona, sulla classica distanza di km 21,097, è partita alle 10:30 circa, su un percorso omologato Fidal e quasi interamente pianeggiante, che si è sviluppato sul meraviglioso Lungomare Italo Falcomatà, attraverso un circuito da ripetere 4 volte e transennato per favorire al meglio lo svolgimento della competizione, che si è svolta sotto lo sguardo di uno dei maggiori rappresentanti delle autorità sportive calabresi,ovvero il Presidente Provinciale Fidal di Reggio Calabria Luigi Gangemi.
Spiker della manifestazione, anche quest'anno è il grande professionista catanese Giuseppe Marcellino che, ha seguito l'andamento della gara ed ha saputo raccontare in modo impeccabile tutti i momenti della mattinata.
Al pronti via, Brancato e Hamad partono a razzo, Brancato è in testa seguito a circa 150 metri da Hamad e mantengono questa posizione per tutti i 4 giri, i due sono seguiti a un certa distanza da un terzetto formato da Audia, Pirrone e Barbuscio e più indietro un gruppeto tra cui Monti ed Imbrogno;nella gara femminile in testa c'è Palma e Leo seguita a distanza da Chantel Magengheza e da Ginevra Benedetti.
La gara si svolge senza colpi di scena perchè gli atleti che partono in testa mantengono le posizioni per tutta la competizione infatti alla fine dei 4 giri ha tagliare il traguardo per primo è l'atleta siciliano tesserato per il Parco Alpi Apuane Alessandro Brancato 1:09:35, dietro di lui si piazza Bibi Hamad 1:10:32, poi c'è un pò di attesa, perchè i due atleti hanno fatto il vuoto dietro di loro e dopo circa 5 minuti arriva il terzo ovvero, Davide Pirrone della Hobby Marathon Catanzaro 1:15:24, quarto Paolo Audia della Jure Sport 1:16:18 e quinto Marco Barbuscio della CorriCastrovillari 1:17:31.
La vincitrice della gara femminile è la fortissima Palma de Leo tesserata per la G.S. Lammari che taglia il traguardo con il tempo di 1:23:41, seconda si piazza Chantel Magengheza, U.S. Sangiorgese 1:26:21, terza Ginevra Benedetti dell'Atletica Sciuto 1:26:53, quarta Francesca Paone della Fiamma Catanzaro 1:30:27 e quinta Giovanna Giorgianni della Scuola di Atletica CT 1:32:46.
La fantastica giornata di sole ha premiato questa bella manifestazione, rendendola ancora più apprezzata da tutti gli atleti che hanno mitigato la loro fatica correndo con lo sguardo rivolto ad un mare favoloso e con il tiepore di un magnifico sole novembrino.
Grazie per questa bella giornata di sport a tutti gli atleti, al pubblico e agli organizzatori che hanno saputo far crescere questa bella manifestazione.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
Palermo 19 novembre 2017 - "XXIII Maratona di Palermo" A trionfare sono i colori del Kenia, vincono Hosea Kisorio Kimeli e Ruth Chelangat Wakabu.
I vincitori della la mezza maratona sono Bibi Hamad e Rosa Alfieri.
Palermo, lo Stadio di Atletica Vito Schifani, apre le sue porte alla grande Maratona di Palermo, che quest'anno si fregia anche del Patrocinio dell'Unesco, riconoscimento dato dalla Commissione Nazionale Italiana perchè la Maratona si svolge nel cuore del centro cittadino ed attraversa le strade che compongono il percorso Unesco di Palermo e tutto ciò è un modo per sottolineare i legami tra sport, arte e cultura.
Migliaia gli Atleti convenuti questa mattina, allo stadio, per essere presenti e partecipare a questa splendida Manifestazione Sportiva di livello internazionale, che da lustro a tutta la Sicilia e
che ogni anno rappresenta una festa dello sport, una festa organizzata in modo impeccabile dall'Associazione medi@ con il suo vice presidente nonchè Patron Salvatore Gebbia e la sua folta equipe, insieme al patrocinio del Comune di Palermo ed il supporto di tanti patners tra cui Banca Unicredit di Palermo, che per il decimo anno consecutivo conferma il suo supporto, Sisa Supermercati italiani con "La Camminata del Sorriso"ovvero la non competitiva che ha lo scopo di sensibilizzare sulla talassemia, e decine di altri sponsor; da quest'anno anche RMC ovvero l'emittente radiofonica del Principato di Monaco che ha scandito il ritmo della Maratona; mentre la voce della Maratona è stata il grande speaker catanese Giuseppe Marcellino che conosce benissimo la Manifestazione, visto che nel 1991, ha partecipato come atleta chiudendola anche con l'ottimo tempo di 2h24'18".
Tutti gli Atleti, circa 2000, di cui tanti stranieri con quaranta nazioni rappresentate, si sono ritrovati nello stadio Vito Schifani e poi, il lungo serpentone si è snodato per le strade del bellissimo capoluogo siciliano; ai nastri di partenza tanti nomi di livello internazionale i keniani Abraham Kipchirchir Limo, Hosea Kisorio Kimeli secondo lo scorso anno proprio qui a Palermo, Jean Baptiste Simukeka, Frederik Hubakurama nonchè Jonathan Koswgei Kanda chiamato a tenere il ritmo della gara. Colori d'Africa anche al femminile con la keniana Rut Chelangat Wakabu, vincitrice della mezza di Foligno.
Per quanto riguarda gli atleti italiani, troviamo Massimo Buccafusca, secondo assoluto alla 100 Km del Val di Noto e la veneta Stefania Disconzi.
Nella mezza maratona gli atleti da battere sono Mohamed Idrissi, Bibi Hamad e Laura Speziale.
La giornata, dal punto di vista metereologico, ha fatto un pò i capricci presentandosi con una fitta pioggerellina prima della partenza, poi con la comparsa del sole, quasi a far caldo e poi un vento fastidioso, ma tutto sommato gli atleti hanno corso la loro gara con una temperatura quasi ideale, esprimendosi al meglio su questo percorso fantastico per le sue spettacolari bellezze ma anche duro, con qualche salita da affrontare a pochi chilometri dall'arrivo e che quindi ha messo a dura prova gli atleti ormai stremati dalle grandi difficoltà che una maratona presenta.
Rossella Artusa
Squillace lido (CZ) 3 dicembre 2017
“1° Dicembrina” 9° TROFEO “SIMONE CARABETTA”
L’A.S.D. CRISAL di Soverato guidata da Salvatore Criscuolo, sotto l’egida del Comitato Regionale Fidal Calabria, ha organizzato la “1°Dicembrina”, gara agonistica su 9,9 km che sostituisce quella che era la ormai consolidata Maratonina del Basso Jonio che si è svolta per ben 28 anni.
La gara si è svolta sul bellissimo lungomare della cittadina di Squillace e la splendida giornata di sole ha arricchito la manifestazione perchè ha permesso a tutti gli atleti di esprimersi al meglio e al contempo di godere del bel paessaggio.
Per la classifica vi rimando al sito della Fidal.
Redazione Correre.org- Rossella Artusa
ROMA 31 DICEMBRE 2017 James Kibet e Karolina Nadolska vincono la We Run Rome 2017, Stefano La Rosa e Sara Dossena i migliori azzurri
E' il keniano James Kibet il vincitore della settima edizione della We Run Rome andata in scena sulle strade della Capitale domenica 31 dicembre 2017 sulla tradizionale distanza dei 10km.
Kibet ha tagliato il traguardo con l'ottimo crono di 29'03" precedendo piuttosto nettamente il marocchino Jaouad Tougane (29'12"). Sul terzo gradino del podio il grossetano Stefano La Rosa che in 29'23", seconda miglior prestazione in carriera sulla distanza dopo il 29'18" della We Run Rome 2016, ha la meglio sul Campione Europeo di Maratona Daniele Meucci che cede leggermente sul finale tagliando il traguardo in 29'42"; ancora Italia al quinto posto con Marco Salami (29'46"). A seguire, sopra i 30', Gerratana, Ntawuyirushintege e Zoghlami.
Al femminile sorprendente successo della 36enne polacca Karolina Nadolska che chiude con il crono di 33'35" davanti alla nostra Sara Dossena (33'38") ed alla forte inglese Lily Partridge (33'53"). Ottimi i riscontri cronometrici per le atlete appena fuori dal podio come Sara Brogiato (34'40"), Fadouwa Ledhem (35'10"), e Federica Dal Ri (35'24").
Come si evince grande Parterre di Atleti ed Atlete alla settima edizione della We Run Rome, fiore all'occhiello dell'A.S.D.Atleticom, che in questa settima edizione ha visto un boom di partecipanti che con grande entusiasmo hanno percorso le strade piu belle del centro storico Capitolino a partire dalle Terme di Caracalla , al Circo Massimo per proseguire poi per Piazza Venezia, Via del Corso, Piazza di Spagna,Piazza del Popolo,il Pincio,Villa Borghese,Via Veneto,via dei Fori Imperiali e a finire il Colosseo.
L’edizione di quest’anno dell’Atleticom We Run Rome è stata caratterizzata da un nuovo format: ArtinSport|project, un’idea che nasce dal desiderio di creare situazioni e condizioni di coesistenza e di reciproca utilità tra due ambiti della vita individuale e collettiva (lo sport e la cultura) che hanno un ruolo e una funzione estremamente significativi nella società contemporanea.
Redazione Correre.org Rossella Artusa